Alcuni alunni dell’Alberghiero di Brindisi hanno ottenuto la certificazione DFP THR, rilasciata dalla Camera di commercio di Parigi

BRINDISI – Il 4 maggio 2018, un gruppo di studenti di quarto e quinto anno dell’istituto Alberghiero “S. Pertini” di Brindisi,  ha affrontato l’esame per la certificazione DFP THR (Diplôme du Français Professionnel Tourisme – Hôtellerie – Restauration) – livello B 1 rilasciata dalla Camera di Commercio di Parigi.
Si è trattato di una novità assoluta per la nostra scuola e per il nostro territorio sia per la tipologia di certificazione, sia per le modalità di svolgimento, quasi interamente online.
L’esame, atto a valutare le diverse abilità (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale) è stato diviso in due fasi.
Nella prima fase i candidati hanno svolto le attività di comprensione scritta e orale e di produzione scritta online avendo a disposizione 90 minuti.
La seconda parte ha previsto per ognuno una interazione orale di 15 minuti su due argomenti scelti dalla commissione, il tutto cronometrato e registrato. Tutte le prove sono state inviate a Parigi per la valutazione.
Con ansia si sono attesi i risultati da parte degli studenti, ma soprattutto da parte delle docenti, la prof.ssa Carrozzo e la prof.ssa Zannoni, che con coraggio e caparbietà hanno voluto realizzare questo progetto, con l’incognita della rete internet (in primis) e dell’esame in sé (in virtù della novità assoluta), dedicando tutto il proprio tempo libero a scuola e oltre il proprio orario scolastico.
Finalmente dopo un mese sono arrivati i risultati: 28 candidati su 30 hanno superato l’esame ed ottenuto la certificazione, alcuni di loro anche “avec mention” con un punteggio ≥ 80/100.
Complimenti a tutti gli alunni che hanno compreso l’utilità di affrontare un’esperienza di questo genere, importante per il riconoscimento delle proprie competenze linguistiche in una prospettiva professionale di settore.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO