Ad Ostuni un corso di formazione sulla “gestione clinica del paziente cirrotico”

OSTUNI – Nei giorni 26 e 27 maggio, presso l’Hotel Monte Sarago in Ostuni, esperti nazionali ed internazionali si confronteranno sul tema della Gestione Clinica del paziente Cirrotico. L’evento, organizzato dalla Unità Operativa Complessa di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Ostuni della ASL BR, è incentrato sul confronto tra varie figure professionali sanitarie e finalizzato all’ottimizzazione della gestione del paziente cirrotico.

La cirrosi epatica è una malattia cronica estremamente diffusa nel nostro Paese, si pone tra le più importanti cause di decesso e comporta elevati costi sociali. Ciò si manifesta in maniera ancora più evidente nelle classi di età a maggiore attività produttiva. La gestione clinica di questa patologia diventa, pertanto, sempre più critica e impegnativa necessitando di un team multidisciplinare e mutlispecialistico.

L’avvento delle nuove terapie anti-HCV e l’eradicazione del virus insieme al vaccino e alle terapie anti HBV, già in uso da anni, determineranno sicuramente una notevole riduzione dell’impatto clinico di questa patologia, riducendone l’evoluzione in chi già è affetto ed eliminando la progressione in chi presenta gradi di fibrosi non avanzata.

Il Corso, la cui iscrizione è gratuita ma obbligatoria, è rivolto a n.130 partecipanti suddivisi in 80 medici chirurghi di area interdisciplinare, 40 infermieri e 10 biologi.

Referente scientifico è il Dott. Pietro Gatti, Direttore della UOC di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Ostuni.

LASCIA UN COMMENTO