BRINDISI – “Con la fine della scuola, si sente nell’aria profumo di gite scolastiche e come spesso accade molti dirigenti scolastici di tutta Italia, sono alle prese con le decisioni da prendere riguardo l’affitto dell’autobus.

Sarà idoneo o no per gli Abili al Sorriso?alibi al sorriso

Insomma, varie volte abbiamo letto tramite testate giornalistiche che alcuni alunni disabili non hanno potuto partecipare alla gita di fine anno, a causa, autobus non idonei, quindi, gita organizzata solo per i normodotati.

L’ anno scorso in Puglia per l’esattezza a Brindisi, il dirigente scolastico della scuola media Marzabotto, D’Errico, ha deciso che gli alunni avrebbero dovuto avere gli stessi diritti, per cui, o tutti o nessuno, quindi la gita è stata annullata per la mancata disponibilità di autobus idonei.

Le gioie vanno condivise non falsificando il famoso ‘ci dispiace’ per lavare la propria coscienza!

Questo fa onore non solo al dirigente, anche ai docenti ed è buona educazione civica, impartita agli alunni.

Sicuramente, ci saranno altri dirigenti sensibili e capaci di dire No, a queste discriminazioni, questo è un esempio per i tanti che non “pensano” ai nostri figli, ai quali comunque al di là di tutto, avrebbero enorme piacere nel poter partecipare alle gite.

Nei casi più gravi, si potrebbe richiedere la presenza di un genitore, poiché è comprensibile la nostra situazione, gli alunni però, son tutti uguali e come tutti hanno diritto di vivere le stesse emozioni, gioie e felicità degli altri.

Sperando e augurandoci di aver anticipato l’organizzazione scolastica inerente alle gite, e di essere stati di aiuto ai dirigenti, confidiamo di leggere le congratulazioni da parte dei genitori dei portatori di handicap nei riguardi del proprio dirigente scolastico!

Sensibilizziamo le città e le scuole con l aiuto di tutti”.

LASCIA UN COMMENTO