ABIFB, RENASFO e LAPSI interverranno alla Camera dei Deputati in un convegno sulla mancata retribuzione degli specializzandi non medici

Il 23 settembre 2024 si terrà, presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli-Bianchelli, in Piazza del Parlamento a Roma il convegno intitolato: “Specializzandi di area sanitaria: il lavoro va pagato” organizzato dall’On. Marianna Ricciardi, deputato del Movimento 5 Stelle.

L’invito a relazionare dinanzi agli ospiti che saranno presenti in Sala Matteotti è stato inviato anche al Dott. Marco Giaimis, brindisino e Presidente Nazionale dell’Associazione dei Biologi Italiani e dei Futuri Biologi (ABIFB). 

Accanto al Presidente Nazionale dell’ABIFB saranno presenti ed interverranno: il Ministro della Salute, On. Orazio Schillaci (*in attesa di conferma); il Sottosegretario di Stato per la Salute, On. Marcello Gemmato (*in attesa di conferma); l’Assessore all’igiene, alla sanità e all’assistenza sociale della Regione Sardegna, Dott. Armando Bartolazzi; il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Dott. David Lazzari; il Consulente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Dott. Francesco Saverio Proia; il Segretario Nazionale della SIVeMP, Dott. Aldo Grasselli; il Presidente della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, Dott. Arturo Cavaliere; il Segretario Generale e Responsabile Legale SiNaFO, Dott.ssa Roberta Di Turi; il Componente effettivo del Collegio dei Revisori della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Dott. Giuseppe Guaglianone; il Presidente di LAPsi (Libera Associazione Psicologia), Dott. Davide Pirrone; il Presidente ReNaSFO (Rete Nazionale degli Specializzandi in Farmacia Ospedaliera), Dott. Andrea Falzon.

Il Dott. Marco Giaimis ha dichiarato: <<Quello organizzato dall’On. Marianna Ricciardi è un evento nazionale importantissimo, che segna una svolta epocale all’interno delle categorie sanitarie “non mediche”. Ringrazio pubblicamente l’Onorevole Ricciardi per avermi invitato a relazionare come Biologo ed in qualità di Presidente dell’ABIFB in rappresentanza di tantissimi colleghi che, attualmente, continuano ad essere sfruttati all’interno delle strutture pubbliche ove prestano servizio quando diventano specializzandi e frequentano le scuole di specializzazione non mediche>>.

 <<A tal proposito – continua Giaimis – viene riconosciuto mediante il convegno l’impatto mediatico e istituzionale che ha avuto la manifestazione organizzata dal sottoscritto insieme ai rappresentanti delle Associazioni ReNaSFO e LAPsi, rispettivamente il Dott. Seydou Sanogo (ex-Presidente ReNaSFO) ed il Dott. Davide Pirrone (Presidente LAPsi), tenuta in Piazza Santi Apostoli il 23 marzo 2024, oltre alla lettera inviata al Presidente della Repubblica Italiana  ed a vari Ministeri tra cui: il Ministero dell’Economia e Finanze, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute. Azioni, le nostre, volte a cercare di tutelare categorie a cui ancora, dopo ben 24 anni dall’emanazione della Legge 401/2000, art. 8, non è stato riconosciuto il diritto di ricevere un contributo economico per il loro percorso formativo specialistico, a differenza dei colleghi medici che percepiscono una “borsa” di circa 1.700 euro al mese; una discriminazione senza precedenti>>. 

<<Diverse saranno le mie affermazioni che dirò in maniera concisa – prosegue il Biologo – ed esse verteranno su tutto quello che accade all’interno della mia categoria dal punto di vista lavorativo in ambito pubblico, nella speranza di lasciare un segno concreto da cui si possa ripartire più uniti e forti di prima con una risoluzione definitiva del problema affrontato. Diversamente, mi preparerò ad organizzare la terza manifestazione, in soli 4 anni dalla mia abilitazione alla professione ed iscrizione all’Ordine, anche se avrei preferito di gran lunga non trovare queste problematiche dopo il conseguimento della Laurea triennale e Magistrale. La perseveranza nelle mie battaglie auspico aiuterà chi ha intrapreso il percorso arduo per diventare Biologo studiando la biologia dal primo giorno di Università>>.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO