A proposito di YESS: la parola a Raffaele Patella e Giuseppe Lanotte

I due protagonisti dell’appuntamento con l’imprenditorialità innovativa di oggi, sono Raffaele Patella e Giuseppe Lanotte, ideatori dello spin-off Bee-oh, esperienza che raccontiamo grazie al progetto Interreg YESS.

Come nasce la vostra idea progettuale?

“La nostra idea prende vita dalla pregressa esperienza condivisa rappresentata da GREEN SHIELD, una start up capace di creare dispositivi per il benessere con contenuti tecnologici innovativi assecondando la natura che ci circonda ed alleandoci con essa e non depredandola, come la tecnologia conosciuta negli ultimi cento anni ha fatto”.

Qual è il vostro motto?

“Crediamo che esista un modo migliore per fare le cose che vogliamo rispettando il creato”.

Quale obiettivo vi perseguite di raggiungere?

“Realizzare prodotti efficaci, di qualità superiore, ecosostenibili, alla portata di tutti e totalmente naturali”.

A che punto della fase progettuale siete?

“Siamo in una fase avanzata del progetto. Abbiamo già un logo definitivo, abbiamo un dominio sul quale realizzare il sito web e lo shop online, abbiamo aperto un fitto dialogo con le aziende fornitrici che realizzeranno i prodotti su nostre specifiche”.

Il tempo è una variabile dipendente? Che tempi vi date per realizzare il progetto?

“Abbiamo deciso di assecondare la fisiologia di una tempistica che ci consenta di fare il massimo e farlo bene e pertanto abbiamo anteposto il risultato ai tempi di realizzazione. Tuttavia contiamo entro i prossimi 6 mesi di essere già sul mercato con i nostri prodotti”.

Il vostro background

Raffaele Patella: diploma di ragioniere e studi in Scienze Politiche non finalizzati con la laurea. Oltre 20 anni nel settore della Grande Distribuzione. Poi un’esperienza condivisa con Giuseppe all’interno di una fondazione di ricerca ci ha consentito di acquisire un know-how relativo all’utilizzo di nuove tecnologie e da lì il salto in una esperienza imprenditoriale riuscita che è Green Shield.

Giuseppe Lanotte: dopo aver conseguito il diploma di RagionierePerito Commerciale e approfittando della cittadinanza Statunitense, ha intrapreso esperienza lavorativa negli Stati Uniti ricoprendo incarichi di responsabilità in strutture come Target Corp., azienda statunitense del settore della Grande Distribuzione. Giuseppe si è reso conto che nonostante pensasse di avere una mentalità aperta, il suo modo di pensare era molto “provinciale”.

“Sono partito bambino e son tornato in Italia da adulto portando le mie conoscenze ed il mio know-how in un’azienda leader in Europa nella produzione di antipasti biologici e biodinamici Pugliesi”.  Tanto afferma Giuseppe Lanotte, che conclude “nel 2016 fui chiamato a ricoprire un ruolo commerciale e di gestione della catena di distribuzione per una fondazione di ricerca in cui ho conosciuto Raffaele e con cui abbiamo condiviso e portato avanti l’idea imprenditoriale ben riuscita quale Green Shield e lo sviluppo dello spin-off Bee-oh”.

FEDERICA MARANGIO

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO