Scuola dell’Infanzia Modigliani: domani bambini e genitori impegnati in attività di plogging

Venerdì 8 Giugno, dalle ore 9:00 alle ore 10:30, appuntamento con un’insolita e originale manifestazione organizzata dalla Scuola dell’Infanzia Modigliani 8 dell’I.C. Sant’Elia-Commenda di Brindisi.

Circa 60 bambini, di età compresa tra i 3 ed i 5 anni, accompagnati da genitori e docenti del plesso, parteciperanno ad un’attività di plogging per le vie del quartiere Sant’Elia.

Il plogging, la nuova corsa eco friendlyche aiuta l’ambiente,è una pratica sportiva, nata in Svezia lo scorso anno,che consiste nel correre e raccogliere la spazzatura che si incontra durante il percorso.

Chi ha provato il ploggingafferma che fa bene al corpo e alla mente, aiuta a rimanere in forma e fa sentire utili le persone che lo praticano.

Il nome nasce dall’unione di pick, che vuol dire raccogliere, e running, che significa correre.È un’attività che si può praticare dovunque: nel parco, in città, in collina, al mare oppure in pianura.La tendenza, che ha spopolato fra gli svedesi,ha contagiato in poco tempo anche altri Paesi,diventando virale grazie ai social network.

Ogni volta che ci si ferma per prendere i rifiuti si fanno piegamenti e movimenti che aiutano ad allungare i muscoli e a distenderli, si fa streatching e si tonificano le braccia, le gambe e i muscoli della schiena, di solito contratti dallo sforzo della corsa.

Agli inizi di quest’anno il plogging è arrivato anche in Italia, sono state organizzate intere giornate dedicate a questa attività a Milano, Firenze, Taranto.

Ma per la prima volta a Brindisi sono i bambini, i più piccoli, a scendere in campo per questa particolare “crociata” contro l’inquinamento.

L’Istituto della Dirigente prof.ssa Lucia Portolanoè il primo in Italia a proporre il plogging quale attività didattico-educativa.

L’idea di condividere questaspeciale giornata con i genitori si inserisce nell’ambito degli interventi previsti dall’offerta formativa della scuola.Da anni e con innumerevoli percorsi didattici, le insegnanti sensibilizzano i piccoli e le famiglie, verso l’assunzione di comportamenti corretti che mirano alla salvaguardia del territorio, della nostra città e delquartiere Sant’Elia in particolare.

Nella Scuola dell’Infanzia Modigliani 8, si sono susseguiti molti momenti educativi che hanno coinvolto l’azienda Ecotecnica dimostratasisempre disponibile a progettare e promuovere attività di informazione in collaborazione con la scuola stessa. Un ringraziamento speciale va al Sig. Cosimo Galiandro, operatore dell’azienda, che ha sostenuto i piccoli “ecologini” nel loro percorso di educazione ambientale.

I bambini saranno dotati, per l’occasione, dell’equipaggiamento d’ordinanza del plogger: buste gialle e celesti per la raccolta differenziata e un paio di guanti in lattice taglia S. Stesso equipaggiamento per i loro accompagnatori.  Il bottino della spedizionesarà costituito da lattine, bottiglie, cartacce, e altri rifiuti, abbandonati per strada o nelle aiuole, che inquinano l’ambiente.

Questo il percorso che seguiranno i piccoli runners:

-Partenza Scuola dell’Infanzia “Modigliani,8”

– via Birolli

– via Andrea Mantegna

– Piazza Giovanni Boldini (dove si effettuerà una breve sosta)

– via G. de Nittis

– via Giacomo Balla

– via Andrea Modigliani

– rientro a scuola svoltando per Piazza Giovanni Segantini.

Un applauso aipiccoli cittadini attivi che, divertendosi e imparando al tempo stesso, raccoglieranno rifiutie semineranno bellezza per le strade della nostra città, dando il buon esempio a tutti i brindisini.

 

LASCIA UN COMMENTO