BRINDISI – Nell’ambito della Legislazione nazionale sull’integrazione sociale ed i diritti delle persone portatrici di handicap, la Regione Puglia, con legge n.23 del 2016 e successivo bando,  ha istituito un fondo per la redazione dei progetti e la realizzazione dei lavori di adeguamento dei parchi giochi comunali alle esigenza dei bambini diversamente abili, mediante l’inserimento di giochi dedicati.




Di concerto, gli Assessori Di Donna e Scatigno hanno disposto per la candidatura del Comune di Brindisi al  finanziamento per l’adeguamento dei parchi gioco comunali, richiedendo la provvista economica massima possibile  di € 10.000,0  su un progetto totale di € 20.000,00.

 E’ prevista l’installazione di giochiadeguati alle esigenze  dei  bambini diversamente abili nei  parchi  Di Giulio, Cillarese, Maniglio e Casale. Nei parchi Maniglio e Casale l’Amministrazione intende così incrementare la dotazione specifica ,avendo già allocato delle altalene dedicate ai bambini  su carrozzina.

Questo progetto è parte dellapiù ampia programmazione  dell’Amministrazione ,di incremento  dei parchi rionali e, nel contempo, di recupero di aree degradate.

 La riveniente progettazione è incentrata, tra l’altro, sulla possibilitàdi utilizzo delle strutture da parte di tutte le abilità.  I parchi cittadini, infatti, anche se sono muniti di accesso per i diversamente abili, necessitano di attrezzature dove i bambini con disabilità fisiche e sensoriali, o con problemi di movimento, possano divertirsi nel rispetto dei canoni della sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO