Accogliere la vita, sempre… anche quando abbandonata. La Giornata per la Vita 2021
Nella Giornata per la Vita, quest’anno il 7 febbraio 2021, come ogni anno, la nostra comunità parrocchiale accoglie e benedice durante la Celebrazione Eucaristica delle 10,30 le mamme in attesa di avere un bambino.
Libertà, accoglienza e responsabilità sono le categorie fondamentali su cui si concentra il Messaggio della CEI in occasione della 43esima Giornata Nazionale per la Vita, che sarà celebrata il 7 febbraio 2021, reso noto lo scorso 7 dicembre.
I vescovi italiani si interrogano sul senso della libertà con particolare riferimento alla contingente esperienza imposta con la pandemia in cui abbiamo progressivamente riorganizzato le nostre giornate tra vincoli e distanze.
Stiamo attraversando un tempo in cui sono stati violentemente sollecitati diversi profili della sofferenza e, nel contempo, abbiamo anche apprezzato «reciprocità», «a riprova – sottolineano i vescovi – che la tutela della salute richiede l’impegno e la partecipazione di ciascuno».
«Qual è il senso della libertà? Qual è il suo significato sociale, politico e religioso? Si è liberi in partenza o lo si diventa con scelte che costruiscono legami liberi e responsabili tra persone? Con la libertà che Dio ci ha donato, quale società vogliamo costruire?», questi i quesiti da cui muove la riflessione proposta dal messaggio.