Ha intascato caparre e saldi di viaggi, crociere e soggiorni fantasma. Poi, è sparito col bottino. E’ accaduto a Ceglie Messapica. Le vittime della truffa lo hanno denunciato.
Una truffa da svariate migliaia di euro quella che ha visto vittime numerose persone di Ceglie Messapica, nel Brindisino, e messa in piedi da una pseudo agenzia viaggi – la Smile Travel – che vendeva crociere e destinazioni fantasma. Facendosi, però, pagare caparre o quote saldate per intero.
I truffati dal titolare dell’agenzia, che aveva la sua sede in Corso Garibaldi, nel centro cittadino, sarebbero tanti. Ci sono quattro coppie che avevano pagato un acconto di 4mila euro per una crociera e che, una volta raggiunta l’agenzia per ritirare i biglietti, hanno trovato la saracinesca abbassata. C’è poi una famiglia di 4 persone che aveva prenotato e pagato un viaggio ad Amsterdam, ma giunti in Olanda nell’albergo in cui avrebbero dovuto alloggiare, hanno trovato un’amara sorpresa: a loro nome non c’era alcuna prenotazione. Hanno provato a contattare l’agente di viaggio, ma l’uomo non era raggiungibile in alcun modo. Ed ancora un gruppo amici che per Natale aveva prenotato un viaggio per Sharm el sheikh, ma si è ritrovato con il nulla in mano, così come altri ragazzi pronti a partire per Cuba. Nulla. Il titolare dell’agenzia di viaggi è sparito nel nulla: pare sia in Germania, dove vivono altri parenti. Nel frattempo, l’azienda titolare del marchio che all’agenzia di Ceglie aveva concesso il franchising ha preso le distanze ed ha deciso di adire alle vie legali, mentre qualcuno dei truffati si è deciso ad andare dai carabinieri a denunciare l’accaduto. Sta di fatto che dell’uomo nessuna traccia e, da qualche giorno, anche nel locale non c’è più nulla, neppure l’insegna.
Pamela Spinelli (dal Tg Norba)