VIDEOSERVIZIO – Restinco: un migrante è risultato positivo al Covid. Oggi vertice in Prefettura

C’è un caso di positività al Covid 19 tra gli 80 migranti, tutti tunisini, trasferiti martedì scorso da Lampedusa nel Centro richiedenti asilo di Restinco. Si tratta di un ragazzi di circa 30 anni, asintomatico, che è stato posto in isolamento in una stanza al primo piano della struttura, posta tra Brindisi e Mesagne, che il Governo ha deciso di adibire a centro pre Covid.

Tutti i migranti – 65 uomini, 6 minori e 9 donne – sono stati sottoposti a tampone dall’Asl nella giornata di ieri, ma il risultato dei test lo si è appreso solo in mattinata.

Oltre al migrante risultato positivo, ma che è isolato da tutti gli altri, anche i restanti 79 dovranno affrontare un periodo di isolamento fiduciario di quattordici giorni nel Cara di Restinco. E solo quando sarà fatto loro un secondo tampone che accerti la negatività al virus, potranno trasferiti in altre sedi.

Tenere sotto controllo la situazione non è semplice né per le forze dell’ordine né per gli operatori della cooperativa che vi operano all’interno. A tal proposito, si è svolta in Prefettura una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto, con la partecipazione del Sindaco di Brindisi, del Direttore Generale e del Direttore Sanitario della ASL per fare il punto della situazione sugli ospiti presenti presso il Cara di Restinco, arrivati da Lampedusa nella tarda serata di martedì e sottoposti tutti a tampone nella giornata di ieri, di cui uno  è risultato positivo.

Sulla base delle indicazioni del DipartimentoServizio di Igiene e Sanità pubblica della locale Asl, la direzione dell’Ente gestore del CARA ha provveduto immediatamente  a porre in isolamento l’ospite, in una zona  insistente nell’edificio posto nella  struttura in questione,separata dalle unità abitative destinate all’accoglienza dei migranti.

A seguito dell’incontro odierno si è convenuto che la ASL assicurerà, tramite un team specialistico, il monitoraggio costante su tutti gli ospiti, nonché la sorveglianza sanitaria e l’assistenza  sull’ospite  risultato positivo, con sottoposizione degli stessi a nuovo tampone nei prossimi giorni, secondo le  indicazioni dello stesso Dipartimento di Prevenzione .

La situazione è seguita con ogni necessaria attenzione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO