L’Ente Fiera dell’Ascensione di Francavilla Fontana, è un Ente inutile: commissariata da 11 anni, senza più personale ed una struttura di 15mila metri quadrati ormai inutilizzata. Il suo commissario liquidatore Donato De Carolis chiede al Comune di Francavilla di mettere finalmente la parola fine a questa storia paradossale.
Nel 2008, in attesa di eleggere il nuovo consiglio di amministrazione, Donato De Carolis fu nominato commissario dell’Ente Fiera dell’Ascensione di Francavilla Fontana. Il suo incarico doveva durare sei mesi. Sono trascorsi 11 anni, senza compenso e senza rimborsi spese e, nel frattempo, tre anni fa, è diventato commissario liquidatore. Senza più personale, con un’esposizione debitoria di 238mila euro e la rinuncia alle quote da parte di Regione, Camera di Commercio e Provincia di Brindisi, ora il socio di maggioranza è il Comune di Francavilla che, però, sembra non essere intenzionato ad acquisire il patrimonio, oggi inutilizzato: una struttura di 15mila metri quadrati che un tempo ospitava la tradizionale Fiera dell’Ascensione, una campionaria che si svolgeva a maggio, la cui organizzazione, a causa della nuova normativa regionale, era poi stata delegata ad un privato.
A chiudere l’Ente Fiera ci hanno provato, negli anni, un sindaco ed un Commissario Prefettizio. Ma, arrivata la nuova Amministrazione, l’iter si è di nuovo bloccato.
Pamela Spinelli (dal TG Norba)