VIDEOSERVIZIO – Inaugurato a Lecce il presepe di Piazza Duomo

Inaugurato a Lecce il Presepe di Piazza Duomo, il cui paesaggio riprende i temi della salentinità.  

Hanno lavorato anche al buio e sotto la pioggia di questi ultimi giorni ma, alla fine, ce l’hanno fatta. E così, grazie all’infaticabilità ed alla passione dei maestri della ditta “Serafino” di Merine, guidati dal progettista Pierluigi Lala, oltre che al lavoro degli uffici tecnici comunali, a Lecce è stato inaugurato il presepe di Piazza Duomo.

Con le sue statue di cartapesta, i muretti a secco, le ‘pagghiare‘ e le stradine ha trovato casa nella piazza più bella e ‘famosa’ della città, emblema della bellezza barocca e meta di visitatori ormai per tutto l’anno. E poi, come sfondo, la Cattedrale.

Tradizione, ma anche cambiamento. La natività, quest’anno, è ospitata nella riproduzione dell’Arcu te pratu, come se un angolo del centro storico facesse da grotta: l’intento è quello di esaltare la bellezza dell’architettura leccese. Ma è il presepe nella sua interezza ad essere ispirato alla leccesità.

Ad inaugurarlo, il sindaco Carlo Salvemini e l’arcivescovo Michele Seccia che hanno esortato i cittadini a non celebrare le festività come rito, ma aprendo il cuore alla solidarietà. La benedizione e la posa del bambinello avverrà il pomeriggio del 24 dicembre.

Pamela Spinelli (Dal Tg Norba)

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO