VIDEOSERVIZIO – A Copertino esordisce in 3^ categoria la prima squadra salentina di giovani rifugiati e richiedenti asilo

La squadra salentina della Rinascita Refugees, formata da giovani rifugiati e richiedenti asilo, ha esordito in 3^ categoria sul campo del San Donato di Lecce. 2-2 il risultato finale contro una formazione brindisina. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale denominato Rete!, avviato nel 2015 dalla Figc e finalizzato a favorire i processi di integrazione attraverso il calcio.

Lui è mister Hassane, l’allenatore senegalese della Rinascita Refugees, la squadra salentina formata da giovani rifugiati e richiedenti asilo che, dopo due anni nel torneo amatoriale Acsi, si è iscritta al campionato provinciale di Terza Categoria. L’esordio casalingo si è tenuto nello stadio di San Donato di Lecce contro l’Euro Sport Academy di Brindisi. I calciatori – provenienti da Nigeria, Sudan, Burkina Faso – sono beneficiari di progetti di integrazione e di inclusione sociale, gestiti dalla Cooperativa Rinascita di Copertino. Ragazzi che desiderano lasciarsi alle spalle i drammi da cui sono scappati. Testimonial di un calcio che non guarda al colore della pelle.
Ad assistere al calcio di inizio, il presidente del Comitato Regionale Figc Vito Tisci e la presidente della delegazione Lega Nazionale Dilettanti Lecce Luana De Mitri.

Pamela Spinelli (dal Tg Norba)

LASCIA UN COMMENTO