VIDEOINTERVISTA – Latiano: il Ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, fa tappa alla Cooperativa Agricola di Latiano

(intervista video Giuseppe Argese)

Continua il tour per le più importanti realtà agricole imprenditoriali del territorio, del Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, che ha visitato ieri mattina la Cooperativa Agricola Latianese, di Latiano, alla presenza del Sindaco e di numerosi cittadini provenienti anche dal Basso Salento. Sono stati molteplici i temi affrontati nel corso dell’incontro in un clima cordiale, ma il ministro si è soffermato soprattutto sulle iniziative che il governo sta attuando per il territorio:

« Sono convinta che l’agricoltura sia il settore del futuro: è il settore dove i nostri figli potranno trovare delle opportunità per un lavoro qualificato. Abbiamo in mente un’agricoltura diversa ed è quella che stiamo provando a costruire tutti insieme. E’ necessario riprendere a produrre, continua il Ministro, ad esportare, dobbiamo rafforzare la presenza dei giovani all’interno di questo settore e per realizzare ciò dobbiamo fare investimenti.

Un’altra misura importante attuata è stata anche quella di non far pagare per sei mesi i contributi. Lo Stato destina per questo 430 milioni di euro. Altri 50 milioni di euro, grazie all’intesa con le regioni, sono stati stanziati per la distillazione e 100 milioni per la riduzione della produzione, in modo da non intasare il mercato. Sono interventi non del tutto risolutivi ma che dimostrano l’attenzione per questo settore. Le nostre politiche ribadiscono la centralità strategica di questo settore, ma dobbiamo saper fare sistema e per questo abbiamo chiesto collaborazione a regioni ed enti locali.

Il ministro Bellanova, inoltre, ha voluto sottolineare anche la Strategia nazionale per la risorsa idrica perchè, dice, soprattutto in una regione come la Puglia tutela dell’acqua e del suolo, contrasto al dissesto idrogeologico, uso appropriato della risorsa idrica sono fondamentali per la qualità del lavoro agricolo e la sostenibilità ambientale, sociale, economica».

LASCIA UN COMMENTO