Il Sindacato Cobas è stato chiamato nella mattinata dell’altro ieri 20 marzo 2018 , dai lavoratori della ditta Edilimpianti ,impegnati nei lavori di efficientamento energetico dell’Ospedale Perrino,per essere sostenuti nella lotta contro le lettere di licenziamento ricevute in questi giorni .
Il licenziamento parte dal 1 Aprile, giorno di Pasqua…..un bel regalo insomma.
I lavoratori intanto avevano deciso di realizzare una assemblea permanente davanti l’ingresso dell’Ospedale Perrino per denunciare i gravi comportamenti delle ditte subappaltatrici e per attirare l’attenzione dei visitatori dell’ospedale.
Appena preso l’incarico nella giornata di ieri il Cobas si è immediatamente attivato.
L’obiettivo della giornata per il Cobas è stato quello di mettere insieme intorno ad un tavolo tutti gli attori di questa vicenda , per cercare di capire quali prospettive ci possono essere da ora in avanti.
I primi a dichiarare la loro disponibilità sono stati gli ingeneri Rini ed Accogli della Asl , i quali sollecitati anche dal vice commissario della Digos De Marco erano subito intervenuti all’Ospedale Perrino.
La ditta Saccir attraverso l’ingegnere Panarese, titolare dell’appalto , si è presentata ai lavoratori davanti all’ingresso del Perrino informandoci che i responsabili nazionali della ditta erano disponibili a venire a Brindisi per un eventuale incontro.
La ditta Saccir ha preso l’impegno di convocare tra l’altro le ditte subappaltatrici coinvolte nei licenziamenti.
E’ stato semplice allora concordare con tutti i soggetti per Lunedì 26 Marzo alle ore 15,00 una riunione presso gli uffici Saccir che si trovano presso il vecchio ospedale Di Summa.
I lavoratori della Edilimpianti confidano nel buon esito della riunione , per continuare a lavorare evitando il licenziamento nella giornata di Pasqua.
Per il Cobas Roberto Aprile