VIDEO – La ‘Notte del Liceo Classico’, la professoressa Daniela Franco: “Dal teatro alla scienza e l’ospite d’onore”

BRINDISI – Seppur con qualche difficoltà legate al maltempo, che di fatto ne ha impedito la realizzazione nelle precedenti settimane, la ‘Notte del Liceo Classico’ prende finalmente vita.

L’evento inizierà quest’oggi alle 18:00 e durerà fino a mezzanotte. Ad organizzare minuziosamente ogni singolo dettaglio, con un lavoro certosino, ci ha pensato la professoressa Daniela Franco, coadiuvata dalla preside Carmen Taurino, dai colleghi e, soprattutto, dagli studenti, veri protagonisti.

Si punta sul teatro (con un cammeo di Enrico Lo Verso, che interpreterà un monologo della novella di Luigi Pirandello, ‘Uno Nessuno Centomila’), spaziando anche nel mondo scientifico, con una mostra di strumenti d’epoca, che riguardano fisica e matematica, impreziositi da video realizzati dai ragazzi stessi.

“Anche quest’anno il Marzolla non vuole mancare all’appuntamento con la notte nazionale del Liceo Classico – ha esordito la Franco – nonostante questa sia una notte diversa. Non solo per i disagi legati al rientro delle vacanze natalizie (emergenza gelo e neve, ndr), che ci hanno ‘imposto’ di posticipare la data prevista, ma anche perché fare parte di questo filone serve anche a condividere le difficoltà di tanti licei che quest’anno, pur aderendo, non potranno svolgere l’evento, per le note vicende di terremoto. Noi siamo vicini”.

Punta sempre sulla qualità, il Classico di Brindisi: “Ci sarà l’ospite d’onore Enrico Lo Verso che proporrà un pezzo del monologo di Moscarda, tratto dalla novella ‘Uno Nessuno Centomila’. Il taglio, quindi, che abbiamo voluto dare è quello del teatro – ha concluso l’organizzatrice dell’evento – d’altro canto, siamo proprio legati alle radici del teatro e ci sembra giusto anche dare spazio a tanti nostri giovani talenti che vedremo sul palco stasera. Neppure l’ambito scientifico è stato trascurato, perché abbiamo una mostra sugli strumenti d’epoca che riguardano fisica e matematica”.

Dunque, un Benedetto Marzolla 2.0 la fa da padrona in arte, scienza, tecnologia ed anche intrattenimento.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO