VIDEO – Intercettato un veliero con 4 migranti kosovari sulle coste brindisine: arrestati i due scafisti

BRINDISI – L’imbarcazione sospetta è stata intercettata, lunedì sera, al largo delle coste brindisine, dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza impegnate nell’operazione “THEMISIS 2018” dell’Agenzia FRONTEX.

I finanzieri di un pattugliatore del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto unitamente ai militari di una vedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Bari procedevano al controllo di un veliero accertando la presenza di due migranti nascosti in uno scompartimento sotto un sedile e altri due migranti nascosti in un angusto locale ricavato nella sala motori.




Il veliero, della lunghezza di circa 9 metri, di colore bianco, battente bandiera americana (compartimento Delaware) e denominato “TEFIDA”, veniva scortato presso il porto di Brindisi, dove giungeva alle ore 02.30 di martedì scorso e sottoposto a sequestro. In banchina, i quattro migranti di nazionalità Kosovara, tra cui due minori, venivano visitati dal personale sanitario prima di procedere agli approfondimenti investigativi del caso.

Uno dei migranti è risultato destinatario di un provvedimento di espulsione nel 2016 e, pertanto, veniva tratto in arresto. I due skipper di nazionalità russa venivano arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e posti a disposizione della competente locale Autorità Giudiziaria.

Le operazioni della scorsa notte effettuate dalle Fiamme Gialle, nel basso Adriatico, sono la conferma delle efficienti misure di vigilanza di polizia a mare, finalizzate al contrasto dei traffici illeciti rivolti verso le coste nazionali e dell’Unione Europea.

LASCIA UN COMMENTO