VIDEO – Il mare come volano di sport e turismo, presentata la regata Brindisi-Corfù

BRINDISI – La città si appresta a vivere una tre giorni di passione, sport ed anche turismo, grazie alla oramai consolidata e storica regata internazionale Brindisi-Corfù, giunta alla sua 32^ edizione.

L’evento, in programma dal 7 al 9 giugno prossimi, è stato presentato questa mattina, presso la sala conferenze dell’Autorità Portuale, alla presenza di Teo Titi, presidente del Circolo della Vela Brindisi, nonché organizzatore della regata; del sindaco, Angela Carluccio; del presidente dell’Autorità Portuale, Ugo Patroni Griffi; del presidente della Federazione Italiana Vela, Alberto La Tegola; del presidente provinciale del CONI, Oronzo Pennetta, del presidente di Assonautica, Alfredo Malcarne; dei rappresentanti degli sponsor Banca Popolare Pugliese, Tenute Rubino ed Euro Tecno Service. A coordinare gli interventi, la giornalista Anna Saponaro.brindisi-corfù

La Brindisi-Corfù è valevole come prova per il campionato italiano di vela d’altura ed ha un percorso di 109 miglia. Quest’anno la partenza è prevista per le 12:00 presso la diga di Punta Riso, anticipata di un’ora rispetto agli anni precedenti. Si arriverà, poi, fino ad Otranto, per terminare l’avventura al traverso del porticciolo di Kassiopi nell’isola di Corfù. Le oltre cento imbarcazioni saranno divisi in tre gruppi (A,B,C) e riguarderanno altrettante categorie: ‘Regata’, ‘Crociera/Regata’ e ‘Gran Crociera’.

Come abbiamo avuto modo di dire già in occasione della presentazione di ‘Vinibus Terrae’ (dal 2 al 6 giugno), sia quest’ultimo evento, sia Hortus e la Brindisi-Corfù sono manifestazioni l’una collaterale all’altra, facenti parte del consorzio Discovery, nato dall’idea di quattro imprenditori brindisini, Teo Titi (imprenditore Marittimo), Pierangelo Argentieri (imprenditore alberghiero), Giuseppe Danese (imprenditore nautico), Luigi Rubino (imprenditore vitivinicolo).brindisi-corfù 2

Infatti, oltre alla tradizionale cerimonia di benvenuto agli equipaggi della sera del 6 giugno (alle ore 19:00, a cui parteciperà anche il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, presso la Scalinata di Virgilio) ed alla grande festa della premiazione a Gouvia la sera del 9 giugno, è prevista la prima edizione di una importante rassegna enologica sul lungomare, proprio dove ormeggerà la flotta della regata, l’appunto ‘Vinibus Terrae’; poi, sarà la volta di una conferenza dedicata alla ‘Via Francigena del mare’. Ed altre attività.

patroni griffiPatroni Griffi ha ribadito il concetto espresso più volte, secondo cui il porto di Brindisi deve poter vivere anche di queste manifestazioni, per valorizzarlo e che fanno bene certamente all’intero territorio. “Pochi porti – ha concluso – hanno il demanio portuale riconsegnato alla città come Brindisi. Mi auguro ci possano essere tante altre iniziative che interessano il porto”.

Soddisfatto per il consolidato successo passato, Titi si auspica che anche questa edizione sia degna di nota: “Non ci stanchiamo mai – ha dichiarato – ed il nostro successo è creare ogni anno tante novità. Alla base c’è il divertimento degli equipaggi. Ma la vera novità è il ‘Vinibus Terrae’, che contamina la regata. Brindisi è una bella città che non ha nulla da invidiare alle altre. Per questo ho deciso di invitare anche Flavio Briatore, proprio nei giorni in cui saranno ormeggiate le imbarcazioni”.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO