VIDEO – Grande evento lirico a Lecce per festeggiare la “divina” Maria Callas. Ad organizzarlo il Console Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto Antonella Mastropaolo

LECCE – La città di Lecce rende omaggio ad una delle più grandi voci della lirica mondiale, incarnata in una donna dal fascino ineguagliabile e dal talento unico: Maria Callas.

Nella splendida cornice di Piazza Duomo, domenica 16 luglio, si svolgerà l’evento “Maria Callas – La voce immortale che dal Mediterraneo unisce il mondo”, organizzato dal Consolato Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto, nella persona del Console avv. Antonella Mastropaolo.

La serata, che gode dell’Alto patrocinio dell’Ambasciata di Grecia, oltre che del contributo organizzativo dell’Associazione “Brindisi e le Antiche Strade” e dell’Associazione “Laica” di Lecce, avrà come protagonisti tre artisti di fama internazionale: due greci ed un pugliese. Si tratta del soprano Evmorfia Metaxaki, del baritono Dionisios Sourbised e del tenore Leonardo Gramegna, accompagnati dal Quintetto Florilegium diretto dal maestro Valerio De Giorgi del Conservatorio di Lecce. Saranno loro ad accompagnare il pubblico lungo un viaggio musicale, attraverso le arie più amate dalla celebre soprano. A condurre la serata sarà la giornalista brindisina Maria Di Filippo.

L’evento è stato presentato questa mattina, martedì 9 luglio, presso la Sala Polifunzionale – Open Space di Lecce, alla presenza del Console Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto, avv. Antonella Mastropaolo, del maestro Valerio De Giorgi, del presidente dell’Associazione Laica di Lecce, dr. Roberto Fatano e del filosofo e critico d’arte – nonchè insegnante di musica – leccese Giacomo Fronzi.

Un momento della conferenza stampa

“Con l’evento del 16 luglio – ha detto il console Mastropaolo – non vogliamo ‘ricordare’ la divina Maria Callas, ma intendiamo festeggiarla. Come Consolato è da un paio di anni che celebriamo le più importanti donne della Grecia e, in questo caso, non potevo non immaginare scenario più suggestivo di Piazza Duomo a Lecce. L’obiettivo è quello di creare una forte sinergia tra il mondo ellenico ed il territorio in cui operiamo come Consolato, ovvero la Puglia e, nello specifico, le tre province di Brindisi, Lecce e Taranto. In futuro, infatti, non mancheranno iniziative che vedranno coinvolte anche le altre due province, oltre quella salentina. Proprio in questa ottica, in occasione dell’evento sulla Callas, nei giorni precedenti e successivi al 16 luglio ci sarà la tv greca Ionian Channel che realizzerà degli speciali non solo per promuovere le bellezze della nostra terra, ma anche le sue eccellenze imprenditoriali. Sarà, dunque, un’ottima occasione di marketing per le tre province a sud della Puglia”.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,00 del 16 luglio, con possibilità di accedere in Piazza Duomo a partire dalle ore 20,00 e sino alle 20,50 massimo. Per questioni di sicurezza, dopo quell’orario, non sarà più possibile fare ingresso in Piazza.

– Informazioni ed acquisto biglietti:

Brindisi: Segreteria Associazione Brindisi e le Antiche Strade – tel. 3881130368

Lecce: Segreteria LAICA – tel. 0832 318080 – 392 0731600
Via Cesare Abba n° 46 dalle 08:00 alle 13:00.

I Patrocini: l’Arcidiocesi di Lecce, il Comune di Lecce, l’Associazione dei Comuni della Grecìa Salentina.  Le sinergie ed i ringraziamenti: Le sorelle Rosy, Cornelia e Paola Barretta, BPP Banca Popolare Pugliese, Fatano 1880, Quarta Caffè SpA – Pagina Ufficiale, Tenute Rubino , EmmeAuto, San Cataldo Vivai Puzzovio , Rotary Club Lecce, Lions Club Brindisi, Lions Club Lecce “Giuseppe Codacci – Pisanelli”, la Casa di moda Pino Cordella, Comunità Ellenica del Grande Salento – Brindisi, Lecce e Taranto, Camera Civile Lecce. Media partner: Ionian Channel.

LASCIA UN COMMENTO