VIDEO – Gli studenti intervistano i crocieristi: “Brindisi è una scoperta, una meraviglia. Città bella ed antica, e poi il caffè è fantastico”

BRINDISI – Nell’ambito del progetto PAST Brindisi, che prevede il coinvolgimento delle scuole attraverso la pratica dell’alternanza scuola-lavoro, i ragazzi dell’IISS De Marco – Valzani di San Pietro Vernotico si sono cimentati nell’intervistare alcuni crocieristi sbarcati dalla Msc Musica.

Cosa è emerso dalle testimonianze dei turisti? Pressappoco quello di cui eravamo già a conoscenza, ovvero che: il sistema di accoglienza, da qualche mese, sta finalmente iniziando a funzionare a dovere in questa città; Brindisi piace ai visitatori più che ai suoi abitanti.

E’ piacevole ascoltare dalla voce dei crocieristi che le mappe e le indicazioni risultano chiare ed efficaci (al netto di una turista americana che richiedeva maggiori informazioni sull’anno di costruzione della Cattedrale), ma soprattutto è gratificante – da amanti della città – ascoltare l’entusiasmo con il quale alcuni visitatori hanno sottolineato la ricchezza storica della città.

“Brindisi è una scoperta, una meraviglia: vi invidio perché avete un territorio meraviglioso e ben curato. Ho trovato il percorso indicato nella mappa avvincente ed affascinante. Mi è piaciuto il coinvolgimento dei giovani ed in generale la partecipazione della città all’accoglienza turistica “, afferma un crocierista di Varese.

Gli fanno eco due crocieristi di Torino e Genova: “La città è bella ed antica. Abbiamo assaggiato il caffè: fantastico! Comunque ci aspettavamo di vedere una città molto bella e storica. E poi è bello entrare nei monumenti e trovare un sacco di cose, più di quelle che ti aspettavi”.

“Città interessante, quasi mistica”, commenta un crocierista di Bergamo, mentre un turista spagnolo la trova “molto bella, molto tranquilla e con molto valore storico”, così come “carina e non molto affollata” è parsa ad un crocierista del Guatemala.

Sicuramente ci sarà qualcuno subito pronto a smontare sillaba per sillaba i commenti positivi e disinteressati di questi crocieristi, ma appare evidente come la percezione di molti brindisini della loro città sia condizionata dalle tante problematiche che la affollano: problematiche che – va compreso una volta per tutte – non ne intaccano la bellezza.

Andrea Pezzuto

 

LASCIA UN COMMENTO