VIDEO – E’ tutto pronto per la 12^ edizione del Medit Summer Fashion: l’ideatrice Antonella Parziale

MESAGNE – Presentazione ufficiale della 12^ edizione del Medit Summer Fashion in programma il prossimo 20 luglio in piazza Orsini del Balzo. Nell’Auditorium del Castello di Mesagne erano presenti: il vicesindaco avv. Giuseppe Semeraro, l’assessore alle attività produttive Antonello Mingenti, l’assessore alle politiche sociali Annamaria Scalera, il consulente politico del sindaco per la cultura avv. Marco Calò, la capo area del settore attività produttive dott.ssa Lucia Baldassarre, l’ideatrice del Medit Antonella Parziale e tutti gli stilisti e gli sponsor che parteciperanno alla manifestazione. Glamour, eleganza e stile si fonderanno con una proposta enogastronomica pensata dal 19 al 21 luglio in piazza dei Commestibili.

“Mesagne è lieta di ospitare per il secondo anno consecutivo un evento così importante – ha dichiarato il vicesindaco Semeraro – La nostra città diventerà più attrattiva con questa iniziativa di alto livello”.

“Il mix tra enogastronomia e moda è il modo giusto per creare un evento importante – ha detto Marco Calò -. Gli sforzi dell’Amministrazione comunale sono rivolti a proporre iniziative di alta qualità ai turisti che ci vengono a trovare. Il Medit si affianca al Messapica Film Festival e alla mostra di Andy Warhol per importanza e spessore”

Il progetto Rafedin che coinvolge le donne irachene sfuggite all’Isis è stato presentato dall’assessore alle politiche sociali Annamaria Scalera. “Il Medit anche lo scorso anno si è caratterizzato per la trasversalità dei messaggi: un ottimo percorso enogastronomico, un evento di moda internazionale e l’attenzione ad un progetto sociale. Queste donne sfuggite all’Isis stanno cucendo il loro futuro. Quest’anno portare in piazza questo progetto significa dare un messaggio forte in un periodo storico difficile in termini dell’accoglienza”.

Antonella Parziale, nel ringraziare ad uno ad uno gli sponsor e tutti gli attori che hanno permesso di organizzare anche questa edizione del Medit, ha detto: “Sono contenta di stare per il secondo anno a Mesagne perché la considero una cittadina splendida. E’ un evento che cerca di promuovere la Regione Puglia nella sua interezza cercando di creare sinergie con altre realtà. La Puglia è terra ricca di risorse e di tipicità ma ha bisogno di essere innaffiata con il confronto con altri territori per crescere e diventare più bella”.

L’appuntamento è per il 20 luglio in piazza Orsini del Balzo, un Fashion show presentato da Anthony Peth, conduttore di Rai 2 e La7, nella prima parte della serata, vedrà protagonisti otto stilisti emergenti contendersi il podio di migliore creazione: Giuseppe Mattucci, Illari Durante, Rinkey Lenti, Noemi Giannotta, DesirèScarafino, Olimpia Cappuccio, Mario D’Andria, Bibiana Parisi.

Otto creazioni tributo a uno stilista famoso scelto dai giovani che calcheranno la passerella davanti a una prestigiosa giuria composta da nomi dell’editoria e del mondo della moda di fama internazionale, che decreterà i tre vincitori del podio.

Presidente della giuria, l’ex enfante prodige della moda che ha intriso i suoi abiti di una ricercatezza e un fascino che va al di là del tempo e delle stagioni delle collezioni, Anton Giulio Grande. Con lo stilista delle dive, il fiore all’occhiello del giornalismo italiano che ha coccolato il pubblico con charme e savoir-faire inarrivabili, la straordinaria Silvana Giacobini che riceverà il premio alla carriera giornalistica e di scrittrice.E poi ancora i nomi eccellenti che compongono la giuria: Grazia Pitorri giornalista, conosciuta nel mondo internazionale del jet set, Umberto Garibaldi, editore e creatore del magazine RedCarpet, un progetto editoriale web e cartaceo nato dalla volontà di dar vita ad una rivista di attualità nella quale trovano spazio racconti di viaggio, arte, cultura, entertainment e life style del nostro paese.

E poi, ancora, Marianna Miceli titolare dello show room Mad Mood Milano – Lecce (che ha messo a disposizione due premi importantissimi per gli stilisti emergenti), Vincenzo Merli, presidente della F&M, e curatore della griffe Egon Von Fustemberg.Meri Marabini, regista di sfilate di griffe importanti e Marina Corazziari, creatrice orafa riconosciuta a livello internazionale con molte onorificenze.

La seconda parte del Fashion Show vedrà calcare la passerelladalle creazioni di cinque brand e stilisti già consolidati: Atelier Dama di Adriana Dama,Varon Couture di Giordana Varon, Massimo Orsini Couture, Annamaria Caprioli Fashion, e Arianna Laterza Couture. A chiudere la serata, due momenti magicila sfilata di gioielli dedicata al mediterraneo (creata in esclusiva per l’evento) da Marina Corazziari la quale ha creato sculture gioiello per gli ospiti.Infine la sfilata per la prima volta in Puglia, con la collezione del Maestro Anton Giulio Grande.

Il Make Up e l’Hair Style verranno curati da un team di professionisti: Iris Schiavone, Accademia Make Up Lab, Mino Cisternino e Clara Perta, Tiziana Lamanuzzi, Barbara Screti, Alessandra Longo, Serena Sole.

Tutto inizierà il 19 Luglio con l’inaugurazione del   Percorso Enogastronomico e Artigianale che si terrà in Piazza Dei Commestibili,tre serate all’insegna dei prodotti tipici, musica, degustazioni e balli che coinvolgeranno i visitatori.

Per aver sostenuto con fiducia la manifestazione si ringraziano:

Iris Schiavone Accademia Make Up Lab –Mesagne,

Maria Maddalena Sardella Gran Bazar – Latiano,

Mad Mood Milano –Lecce per aver messo a disposizione i premi per gli stilisti emergenti.

MEDIT SUMMER FASHION XII ed. – 19 – 20 – 21 LUGLIO 2019

Degustare, conoscere, divertirsi, ballare… questi gli status del percorso Enogastronomico e Artigianale in programma a Mesagne in Piazza dei Commestibili il 19 – 20 – 21 Luglio 2019.

Un evento di élite che impreziosisce la straordinaria manifestazione del Medit Summer Fashion.

Molti gli appuntamenti durante le tre serate: dalla Musica Popolare di Angelo Ligorio, con ritmi coinvolgenti, balli e stornelli, all’esperimento che la Dott.ssa Daniela Poggiolini metterà in campo con i Visitatori che diventeranno protagonisti nel gusto e nella scoperta.

Le Aziende presenti sono tutte “fiore all’occhiello della Puglia” ma l’offerta proposta strizza l’occhio a scambi e sinergie commerciali con la nostra Terra.

La chicca dell’inaugurazione sarà la presentazione del Percorso affidato a chi di prodotti tipici se ne intende: Anthony Peth, conduttore e ambasciatore di due programmi di successo che raccontano l’Italia e i suoi prodotti come People (in onda su Rai 2) e Gustibus ( in onda sulla 7).

Tante le novità in questo percorso. Sarà il pubblico che voterà il miglior espositore valutando la qualità e l’organizzazione del desk presentato, votazione che sarà poi sommata a quella dei giudici. La sera del 20 luglio, durante il Fashion Show Medit Summer, conosceremo il vincitore di questa XII edizione.

La targa di riconoscimento sarà consegnata dalla Dott.ssa Angelica Anglani, Responsabile P.O. Servizi di Promozione Agroalimentare della Regione Puglia. Infatti l’evento è stato patrocinato dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari e dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambientale della Regione Puglia.

Inoltre, il percorso enogastronomico ha avuto l’onore di essere patrocinato da Mordi la Puglia con il Progetto al Movimento per far emergere la Puglia “buona e onesta”.

Ma le sorprese non finiscono qui. All’inaugurazione, che si terrà il 19 Luglio alle 19.30, sarà presente un personaggio, una celebrità, di cui non vi sveliamo nulla.

Vi aspettiamo il 19 – 20 -21 LUGLIO in piazza Commestibili a Mesagne.

MEDIT SUMMER FASHION XII ed. – 20 LUGLIO 2019

Il Medit Summer Fashion XII ed. andrà in scena il 20 Luglio nella splendida cornice di Piazza Orsini del Balzo. Anche quest’anno tanti ospiti di prestigio e, come sempre, una particolare attenzione per il Sociale.

Gli ospiti della serata sono tutte celebrity del mondo della moda e dello spettacolo e dell’editoria internazionale.

Presidente di Giuria del Concorso dei giovani stiliti emergenti è Anton Giulio Grande, uno degli stilisti riconosciuti e apprezzati nel mondo della moda, con riconoscimenti di alto livello.

La signora Silvana Giacobini, alla quale sarà conferito il premio alla Carriera di giornalista e scrittrice, ci parlerà del suo ultimo lavoro “LA SCHIAVA BIANCA”, edito da Cairo Editore. A premiarla Pasquale Lorusso, Presidente di Confindustria Basilicata. Umberto Garibaldi, editore e giornalista del Magazine Red Carpet, presente in ogni evento internazionale con il suo magazine racconterà gli eventi più belli d’Italia e dall’estero.

Vincenzo Merli, Brand Manager della Maison Egon Von Furstemberg.

La dott.ssa Daniela Poggiolini, psicologa e presidente dell’Associazione Ikos Ageform.

Marina Corazziari, creatrice Orafa e Scenografa, insignita da alte cariche di premi e riconoscimenti, per questa edizione ha creato delle sculture gioiello che verranno donate ai componenti della giuria del concorso di moda “Tributo a…”

Marianna Miceli, promotrice dei prestigiosi premi messi a disposizione per i giovani stilisti emergenti del concorso di moda “Tributo a…”, attraverso il suo showroom Mad Mood Milano – Lecce.

Non mancheranno momenti di pura emozione, con l’Associazione Rafedìn – Iraqi Girls.

Il progetto Rafedìn nasce nel marzo 2016 con l’intento di aiutare le giovani donne irachene e le loro famiglie scappate dall’ISIS cercando rifugio in Giordania. Il nome del progetto “Rafedìn” significa Mesopotamia – grazie all’aiuto di Don Mario Cornioli e alla fashion designer Antonella Mazzoni, che saranno presenti all’evento, è stato possibile ideare i primi modelli fino a creare indumenti di alta qualità e insegnare l’arte sartoriale alle giovani donne irachene. Vedremo sfilare tre di questi abiti interamente fatti da queste ragazze Irachene.

La chicca della serata sarà Gaia Girace, interprete e protagonista di Lila nella Fiction “L’amica Geniale“ andata in onda su Rai 1. Le verrà conferito un premio alla sua Interpretazione nella fiction, con un gioiello esclusivo, creato appositamente dalla creatrice orafa Marina Corazziari, come buon auspicio alla sua futura e brillante carriera.

La serata vedrà protagonisti otto stilisti emergenti partecipanti al concorso di moda “Tributo a…”, che si contenderanno i primi due premi messi a disposizione da Mad Mood Milano – Lecce e il terzo premio messo a disposizione dalla stessa Associazione Medit Summer Fashion. Nella seconda parte della serata sfileranno sulla passerella del Medit Summer Fashion XII edizione, cinque Brand già affermati che ci stupiranno con le loro creazioni. Si ringraziano per il sostegno e la fiducia dimostrata:

Maria Maddalena Sardella – Latiano

Iris Schiavone – Mesagne

Dott. Antonio MATARRELLI – Sindaco Città di Mesagne

Dott.ssa Lucia Baldassare – Responsabile SUAP

Maurizio Piro – Direttore artistico città di Mesagne e tutti i mesagnesi per l’ospitalità dimostrata.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO