Viabilità centro storico: i corsi rimarranno aperti. Novità anche per l’ordinanza sulla movida

Il sindaco di Brindisi, Pino Marchionna, ha fatto marcia indietro sull’ordinanza estiva che prevedeva la chiusura al traffico di alcune vie del centro città. La decisione, che aveva suscitato polemiche da parte delle associazioni di categoria, è stata modificata e ora prevede la chiusura solo di Via Marco Pacuvio, mantenendo aperte le altre zone che originariamente erano destinate a essere chiuse dalle 21 alle 2 di notte.

La motivazione di questa modifica risiede nella grave carenza di parcheggi nel centro storico, che rende difficile adottare un sistema di chiusura totale al traffico. L’amministrazione comunale sta lavorando per trovare soluzioni alternative al problema dei parcheggi, poiché la disponibilità di posti auto è fondamentale per mantenere l’attrattività del centro storico.

Contestualmente, si sta preparando un’ordinanza sulla movida, che includerà alcune novità. Una di queste è che i gestori dei locali con intrattenimento musicale saranno responsabili del controllo della propria clientela al fine di evitare disturbi alla quiete pubblica. Questa misura mira a conciliare l’esigenza di vivacità della vita notturna con il rispetto della tranquillità dei residenti.

Infine, sarà vietata la vendita di alcolici da parte dei supermercati e dei distributori automatici dalle 22 alle 6 di tutti i giorni. Questa misura ha l’obiettivo di limitare il consumo eccessivo di alcol durante le ore notturne.

L’amministrazione comunale di Brindisi è impegnata a trovare soluzioni equilibrate che tengano conto delle esigenze di tutti i cittadini, garantendo al contempo un centro storico vivace e piacevole da vivere.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO