BRINDISI – Era il 12 luglio scorso quando annunciammo che l’1 agosto sarebbero state attivate le due Aree Pedonali Urbane di Piazza Mercato e Piazzale Lenio Flacco (https://www.newspam.it/dall1-agosto-piazza-mercato-e-piazzale-flacco-diventeranno-aree-pedonali-urbane-prossimo-passo-renderle-vive).
Puntualmente, l’1 agosto confermammo – sempre sul nostro giornale – che in quello stesso giorno, i varchi elettronici sarebbero partiti (https://www.newspam.it/da-oggi-attive-le-aree-pedonali-urbane-di-piazza-mercato-e-piazzale-flacco-ecco-le-fasce-orarie-in-cui-sara-vietato-laccesso), dandone anche tutte le indicazioni.
Il 4 settembre, tornammo sull’argomento, chiedendo lumi alla Amministrazione sul perchè, a due mesi dall’annuncio, ancora non si fosse fatto nulla (https://www.newspam.it/aree-pedonali-piazza-mercato-e-piazzale-lenio-flacco-non-dovevano-essere-attivate-l1-agosto)
Il Comune ci rispose per il tramite del dirigente, arch. Fabio Lacinio, il quale ci riferì che “la motivazione per cui era slittata l’attivazione dei varchi era il mancato collaudo degli stessi. “Ci sono stati dei problemi con le schede telefoniche – disse Lacinio – ed ora attendiamo solo che la ditta esegua il collaudo” (https://www.newspam.it/dopo-la-segnalazione-di-newspam-arrivano-i-chiarimenti-sui-varchi-non-attivi-si-aspetta-il-collaudo).
In data 14 settembre, dopo uno slittamento di circa tre mesi, sembrava si fosse finalmente in dirittura d’arrivo per l’attivazione dei varchi che avrebbero trasformato Piazzale Lenio Flacco e Piazza Mercato in Aree Pedonali Urbane. Dopo qualche giorno, infatti – dissero da Palazzo di Città – si sarebbe provveduto al collaudo dei varchi stessi (https://www.newspam.it/aree-pedonali-urbane-di-piazza-mercato-e-piazzale-flacco-finalmente-ci-siamo-giovedi-il-collaudo-dei-varchi-elettronici).
Bene, oggi è 17 ottobre e dei varchi elettronici non si vede neppure l’ombra. Sarebbe, quindi, il caso che l’Amministrazione dicesse, una volta per tutte, cosa intende fare perchè di mesi, ad oggi, ne sono passati fin troppi.
Non solo. Vorremmo anche conoscere il motivo per il quale, ad oggi, non si è ancora individuato il nuovo funzionario del Settore Trasporti e Traffico che dovrà sostituire l’ing. Gianluca Cuomo che, da un paio di mesi, è andato a lavorare presso gli uffici del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata. A tal fine, il Comune fece sapere che avrebbe provveduto ad assumere a tempo determinato, mediante scorrimento delle graduatorie concorsuali approvate dagli altri Comuni, un funzionario tecnico ingegnere D3. Ma ancora non si è visto nulla.
Pamela Spinelli Direttore responsabile |