Una rabbiosa Happy Casa Brindisi sconfigge a domicilio la Fortitudo Bologna – di Dario Recchia

Porta bene l’aria di Bologna per i giocatori della Happy Casa Brindisi che dopo aver sconfitto nel girone di andata la Virtus Bologna oggi nel match di mezzogiorno asfaltano, a domicilio, la Fortitudo Lavoropiù Bologna con il punteggio finale di 70-95. Una vittoria netta e convincente nonostante, tra le fila dei brindisini, le assenze di Harrison e di Zanelli. Vitucci ed i suoi ragazzi hanno disputato una gara maiuscola dal punto di vista tattico ma soprattutto una prova d’insieme davvero significativa grazie ad un gioco corale e ben 10 giocatori iscritti a referto. La Fortitudo ha trovato terreno fertile solo nel primo periodo con Saunders ed il pivot Hunt sugli scudi che spesso hanno avuto vita facile sotto le plance avversarie. Con l’ingresso di Krubally (14 punti, 7 rimbalzi e 27 di valutazione totale) le cose sono cambiate e dopo la tripla del +1 di fine quarto di Thompson la New Basket Brindisi ha aumentato l’intensità difensiva ma ha trovato con un quintetto che partiva quasi tutto dalla panca (Bell in cabina di regia, Udom, Visconti, Bostic e lo stesso Krubally) il feeling giusto con il canestro ed una varietà di esecuzioni in attacco davvero ragguardevole. Bologna ha faticato molto e le sue punte di diamante Aradori e Banks hanno praticamente assistito ad un poderoso break dei viaggianti che si portavano sul +15 (28-43) con Krubally quasi allo scadere del tempo. Nel secondo tempo la musica non cambiava , coach Dalmonte provava a mischiare le carte con la difesa a zona ma Brindisi era brava a rimanere lucida e ad attaccare la stessa sia con conclusioni dall’arco che con tiri da sotto. Dopo l’ultimo riposo la Happy Casa Brindisi ripartiva dal comodo 54-72 mentre l’ex Banks, con un tiro da tre punti provava a suonare la carica. I fortitudini però non sembravano poter avere le energie e le alchimie giuste per cambiare l’inerzia del match che vedeva gli ospiti continuare ad infierire con canestri in continuità. Dopo 5 minuti il match era ormai ai titoli di coda con Vitucci che concedeva il campo anche ai vari Cattapan, Guido e Motta. Krubally, con un gioco da 3 punti regalava il vantaggio massimo alla sua squadra con un + 29 (62-91) davvero mortificante per gli emiliani. Nel garbage time finale anche i primi punti in Lega A per il 2003 figlio d’arte Felipe Motta che chiudeva il match con 4 punti e due canestri di pregevole fattura.


Per la Happy Casa Brindisi una prova di forza davvero notevole stante le assenze ma che premia la panchina che chiude con 46 punti sui 90 totali. Cinque i giocatori in doppia cifra con Bostic top scorer del match con 20 punti. Da segnalare l’ottima prova di tutta la squadra con Bell che in cabina di regia ha giocato con ordine quando ha dovuto sostituire Thompson. Un po’ sotto tono Perkins che però è stato ampiamente compensato da Krubally che dal suo ingresso in campo ha praticamente abbassato la saracinesca in faccia ai lunghi avversari. Anche oggi prova positiva di Mattia Uodm con 11 punti e 8 rimbalzi (4 offensivi) così come è piaciuto Visconti che con i suoi 7 punti nel secondo periodo ha dato un grosso contributo nel primo e decisivo break dell’incontro.
La Fortitudo esce con la seconda pesante sconfitta in due settimane. Dopo la scoppola contro la supercorazzata Armani Milano, coach Dalmonte si aspettava di sicuro una prova più gagliarda. Scollata nei reparti ed incapace di reagire, la squadra bolognese non ha mai dato segnali importanti per provare a ricucire il gap. Sarà già passato l’effetto del nuovo allenatore?
Brindisi , con la vittoria di oggi e la contemporanea sconfitta di Varese della Dinamo Sassari continua, in compagnia della Virtus Bologna (vittoriosa nell’anticipo di ieri contro la Reyer Venezia) a tenere saldamente il secondo posto in classifica in attesa proprio del big match di sabato sera alle ore 20 al Papalentassuglia contro i virtussini Belinelli e Milosevic.
Un match ad alta quota che nessuno in Puglia avrebbe mai potuto immaginare ad inizio stagione.

E martedì seconda giornata di Champions Legaue con la Happy Casa Brindisi che sempre tra le mura amiche sfiderà i turchi del Pinar. Match ostico, duro e difficile ma questa squadra ha già ampiamente dimostrato di saper dare il meglio di sé proprio davanti alle difficoltà.

Fortitudo Lavoropiù Bologna – Happy Casa Brindisi 70-95 (21-22, 13-26, 20-24, 16-23)

Bologna : Banks 11, Aradori 4, Saunders 17, Hunt 15, Manna n.e., Pavani n..e., Fantinelli 9, Baldasso 3, Cusin 0, Withers 5, Totè 6. All. Dalmonte

Brindisi : Bostic 20, Motta 4, Krubally 14, Visconti 7, Gaspardo 4, Thompson 5, Cattapan 0, Guido 0, Udom 11, Bell 10, Perkins 13. All. Vitucci

Arbitri : Martolini, Sardella ,Noce

Foto . Sito Legabasket.it

Recchia Dario

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO