Comune di Brindisi

BRINDISI – L’Amministrazione comunale si candida ai finanziamenti regionali per la “Tutela dell’Ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”.

Lo si legge in una nota di Palazzo di Città che prosegue: “Il sindaco Angela Carluccio ha firmato l’istanza di candidatura del Comune di Brindisi a un finanziamento di 300 mila euro finalizzato alla stabilizzazione della fascia dunale e alla difesa degli habitat di macchia mediterranea lungo la linea di costa del Parco Naturale Regionale “Stagni e Saline di Punta della Contessa”.




La candidatura rientra nelle procedure dell’avviso pubblico con il quale l’assessorato regionale all’ambiente ha invitato gli enti gestori delle aree naturali protette regionali ad avanzare proposte progettuali volte alla tutela della biodiversità terrestre e marina. La misura di intervento fare parte degli investimenti “POR Puglia 2014/2020 – Asse VI – “Tutela dell’Ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” – Azione 6.5 – 6.5.1.
E in questa direzione l’assessore Francesca Scatigno ha promosso la candidatura della scheda di azione “IA2” del Piano di Gestione del SIC/ZPS “Stagni e Saline di Punta della Contessa” adottato dalla Regione Puglia con DGR n. 939 del 04/06/2009. Un particolare, che dà forza all’istanza avanzata dalla sindaca Angela Carluccio e che vuole evidentemente dare significato alla importanza dei Piani di Gestione dei Sic e dei Piani Territoriali delle Aree Protette sui quali l’Assessorato alle Tutele e alle Aree Protette sta lavorano per la loro definitiva elaborazione.
Nello specifico il progetto prevede azioni di recupero, ricostruzione e stabilizzazione della fascia dunale del SIC/ZPS e di difesa dei piccoli lembi di vegetazione e macchia mediterranea presenti nella fascia retrodunale. Questo al fine di ripristinare e garantire un buono stato di conservazione non solo agli habitat dunali e di macchia mediterranea, ma anche alle antistanti praterie di posidonia comprese nel Sito.




LASCIA UN COMMENTO