Turismo: finanziato il potenziamento di 54 info point in Puglia. Brindisi non pervenuta

BRINDISI – Settecentomila euro, 54 progetti approvati in altrettanti comuni pugliesi: questi i numeri del progetto “Qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza”, scaturito dal Piano strategico Puglia365, per dare nuova vita agli infopoint per turisti e cittadini.

Il progetto ha consentito alla Regione, attraverso Pugliapromozione, di mettere a punto le “Linee guida” con gli standard di qualità a cui i Comuni devono attenersi nella erogazione di servizi di accoglienza attraverso gli infopoint e di varare un bando al quale hanno aderito i Comuni che hanno presentato i progetti poi selezionati e finanziati.

Una seconda tranche del progetto di Pugliapromozione finanzierà attività, sempre di qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza in Puglia, da ottobre a gennaio, con prossima scadenza di presentazione dei progetti al prossimo 31 agosto.

A questo primo bando hanno partecipato comuni da tutte le 6 province pugliesi; il Salento ha presentato il maggior numero di iniziative di riqualificazione con 22 progetti.

“La partecipazione a questo bando rappresenta un primo passo importante di attuazione di una nuova accoglienza in Puglia, così come programmato con il Piano Strategico Puglia365”,  ha commentato l’Assessore all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone. “Abbiamo inteso puntare sull’accoglienza, essendo assolutamente necessario aumentare e migliorare i servizi a favore dei turisti, per i quali ricevere informazioni su collegamenti, itinerari, paesaggio e cultura di un luogo é fondamentale. Ma anche per i nostri comuni è importante farsi conoscere ed offrire uno spaccato della propria comunità, del proprio territorio e della propria storia. Non solo: elemento fondamentale è l’integrazione dei servizi pubblici, e pubblico/privato specie di trasporto. L’alta qualità delle proposte pervenute a Pugliapromozione dai Comuni ci consente di raggiungere più di un obiettivo: una uniformità dei livelli dei servizi offerti, l’apertura sino alle 23 e oltre, l’utilizzo di personale con competenze linguistiche garantite, un’immagine coordinata per attività di comunicazione/promozione, l’introduzione di figure dedicate al social service, oltre alla dotazione negli infopoint di software per indagini di customer satisfaction. Grande novità, l’animazione on site: gli infopoint diventano centri propulsori per la fruizione dei territori con degustazioni, visite guidate, eventi, laboratori, installazioni creative. Molto importante poi la compartecipazione finanziaria dei Comuni su servizi accessori come. bus gratuiti, e aperture notturne in occasione di eventi di rilievo. I risultati di queste nuove attività saranno misurati con sondaggi e customer coordinati dall’ Osservatorio di Pugliapromozione”.20476060_654763801399455_3518766079385733164_n

Brindisi, purtroppo, non ha partecipato al primo bando sugli info point: colpa a quanto pare di un difetto di comunicazione tra l’Ufficio Pes – addetto ad intercettare i bandi ed a predisporre l’informativa – e l’Ufficio Turismo, che di conseguenza non si è attivato. Il Comune dovrebbe invece riuscire a partecipare al secondo bando, che scade il 31 agosto, e che vedrà uno stanziamento di 400.000 euro.

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO