Trame Solidali, Mercoledì 12 Settembre arriva “Puntini … Storie di migranti, tra immagini, musiche e parole”

BRINDISI – Mercoledì 12 Settembre pv, alle ore 18.30, nella splendida cornice del Chiostro di San Paolo Eremita (Piazza Dante) a Brindisi, avrà luogo l’evento “Puntini…”, organizzato dall’Associazione Migrantes in collaborazione con Trame Solidali.

“Li incrocio per qualche frazione di secondo, poi volgendo lo sguardo sullo specchietto retrovisore li vedo farsi più piccoli, sempre più piccoli, fino a diventare dei puntini per poi sparire del tutto dalla mia visuale. Sono volti senza nome e chi non ha nome, per la cosiddetta società civile, non esiste”.
(Alfredo Passante)

Il programma prevede:

  1. Inaugurazione della mostra fotografica “Bianco e nero: una storia a colori”. Realizzata con il sostegno del CSV Poiesis di Brindisi, nell’ambito del Concorso di Idee 2017, la mostra racconta i primi dieci anni di vita e di attività dell’Associazione Migrantes.

  1. Reading dal libro “Puntini…”. Storie di vite in cammino. Storie di altre terre e di altri mari, di altri cieli e di altri venti. Per conoscere. Per non avere paura. Per incontrare.

  1. Rachele Andrioli & Rocco Nigro. Voce, tamburi a cornice e fisarmonica.

“Anche lontani dalla propria terra, ci si circonda ancora di ciò che ricorda o richiama la propria casa. E proprio l’arte, in questo caso quella dei suoni, appare come ciò che ha sempre costruito un linguaggio universale: la voce, gli strumenti musicali e le note”. Una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti. Dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare italiana e del mondo. Due giovani autori e interpreti che lavorano a una proposta con tratti innovativi, tra un ben radicato tratto salentino e una dimensione decisamente nuova, tra “world music” e nuove “sensibilità musicali” contemporanee.

“Trame Solidali” è un’idea realizzata attraverso il sostegno della “Fondazione CON IL SUD” (www.fondazioneconilsud.it).

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO