MESAGNE – Giovedì 1 dicembre, a partire dalle ore 20.00, presso il Teatro di Mesagne, sarà presentato il reportage di un viaggio artistico nella terra dei messapi condotto dalla Compagnia Officina Duende, nell’ambito del progetto Araña. In quest’ultimo mese, infatti, la Residenza teatrale di Mesagne, curata dalla Compagnia Thalassia, ha ospitato l’attraversamento di un viaggio artistico speciale nell’ambito del programma “La casa delle storie”, condotto da Thalassia, promosso dalla Regione Puglia e finanziato dal MiBACT e dalla Regione Puglia.

foto1-2

Un racconto per parole, immagini e canti dell’incontro tra il progetto artistico della Compagnia ospite, i paesaggi della Riserva di Torre Guaceto, casa sentimentale della compagnia Thalassia, e le strade e la gente di Mesagne dove la Compagnia ha incontrato l’officina popolare-culturale del centro La manovella.

Il progetto Araña, che ha avuto come prima tappa la Galizia, tra ispirazione dal senso del “magico” attraverso le epoche e le culture e qui nell’Alto Salento si è nutrito delle atmosfere “sacre” dei luoghi e della tradizione antica ma sempre viva della Taranta. Le origini del Tarantismo hanno steso fin dal principio del progetto di ricerca, un filo che ha portato alla Spagna, in Galizia, restituendo una ricchezza di riti antichi legati alla stregoneria e ad una moltitudine di figure che popolano la soglia tra realtà e fantasia: Meigas, Mouras, Trasnos.

La Compagnia Officine Duende che opera tra il Veneto e l’Emilia Romagna sono Roberta Ruggiero, Emanuela Petralli e Raffaele Silvestre.

Ingresso libero.

Info: 331/3477311.

Un evento Residenza teatrale Thalassia-Mesagne, in collaborazione con il Circolo Arci La Manovella di Mesagne.

LASCIA UN COMMENTO