BRINDISI – Con l’atto deliberativo n. 96 del 31.08.2017, il Commissario Dott. Santi Giuffrè ha decretato la partecipazione al Bando Pubblico per la selezione delle aree urbane e per l’individuazione delle Autorità, in attuazione dell’asse prioritario XII – Sviluppo urbano sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014/2020.

Inoltre, la medesima delibera sancisce l’individuazione del quartiere Paradiso quale ambito prioritario d’intervento.

“Colgo l’occasione – scrive Giampiero Campo, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Brindisi – pertanto, di manifestare ancora una volta gradito compiacimento per la considerazione che il Commissario Giuffrè ha riservato nei confronti di determinati obiettivi prefissati dalla precedente Amministrazione.

Come già comunicato al Commissario mediante missiva, e alla cittadinanza a mezzo stampa, l’Amministrazione Carluccio, dopo diversi tavoli tecnici e in seguito a confronti di maggioranza, aveva individuato il Quartiere Paradiso quale Area Urbana da candidare al precitato Bando Pubblico.

Tale decisione scaturiva dopo una preliminare e complessa analisi di contesto, i cui dati hanno descritto il paradiso, un quartiere periferico in stato di degrado complessivo dell’ambiente urbano, marcato disagio sociale, marginalizzazione generazionale, condizioni di carente qualità degli organismi abitativi, mancanza di riconoscibilità del contesto urbano, mancanza di servizi e attrezzature pubbliche, mancanza di luoghi di aggregazione.

Il tutto, dunque, in piena coerenza con gli obiettivi generali d’intervento e le priorità d’investimento per l’attuazione di una più ampia strategia regionale per la Rigenerazione Urbana Sostenibile.

Di fatti, come previsto dal bando, per l’Azione 12.1 “Rigenerazione Urbana Sostenibile”, gli interventi saranno selezionati tenuto conto dei criteri previsti per:

Obiettivo Tematico (OT) 4 “Energia sostenibile e qualità della vita”;

Obiettivo Tematico (OT) 5 “Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi”;

Obiettivo Tematico (OT) 6 “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”;

Obiettivo Tematico (OT) 9 “Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione”.

Questi gli interventi potenzialmente previsti dal progetto preliminare:

Riqualificazione del patrimonio edilizio, di concerto con l’A.R.C.A. Nord Salento;

Sistemazione delle piazze pedonali;

Percorso pedonale attrezzato con la creazione di cinque piazzette;

Viabilità pedonale e carrabile, con sistemazione di verde e pista ciclabile;

Parcheggi e verde su via Egnazia;

Riqualificazione impianto sportivo esistente;

Riqualificazione area mercatale e annessi servizi;

Riqualificazione Ostello della Gioventù come sito di promozione all’inclusione sociale.

Mi auguro che il Commissario continui a ritenere utili e proficui i suggerimenti fin qui espressi, sinonimo di continuità di lavoro e d’impegno profusi per il bene della città”.

LASCIA UN COMMENTO