Supercoppa: La Happy Casa Br vola in semifinale sconfiggendo Sassari – di Dario Recchia

Inizio di stagione con il piglio giusto per la Happy Casa Brindisi che nell’esordio di Supercoppa 2021 supera il Banco di Sardegna Sassari con il punteggio finale di 76-66.

Una Brindisi alla sua prima gara ufficiale dopo un precampionato di sole amichevoli mentre la Dinamo Sassari veniva da quattro vittoria consecutive dopo aver chiuso a punteggio pieno il suo girone preliminare di Supercoppa.

Buone indicazioni per la squadra di coach Frank Vitucci che ha potuto contare su una solida difesa  nonostante alcuni meccanismi su cui lavorare. Il gruppo è apparso ben amalgamato con il capelluto J. Perkins che ha provato a mettere in ritmo i suoi compagni e con la ricerca dell’altro Perkins (Nick) che ha risposto con una prova davvero maiuscola finendo con una doppia doppia (21 punti e 10 rimbalzi). Anche oggi starting five per il giovane Riccardo Visconti  che ha ripagato la fiducia con 7 punti  e tanta grinta anche se non sono mancate alcune disattenzioni frutto dell’esperienza da maturare. Jeremy Chappell è apparso il solito granitico giocatore capace di fare sempre la cosa giusta al momento giusto mentre l’argentino Lucio Redivo si è messo in mostra  soprattutto nel terzo periodo con alcune giocate di ottima fattura. Tra i salentini assente ancora Wes Clark che dovrebbe aggregarsi alla prima squadra tra una decina di giorni.

La Happy Casa Brindisi è partita meglio e dopo 4 minuti era avanti di 6 lunghezze (10-4) con il pivot Perkins che rendeva la vita difficile ai lunghi avversari. Per gli solani un intramontabile David Logan teneva la squadra sempre attaccata nel punteggio con le sue triple e le sue entrate micidiali a dispetto della sua carta d’identità. Il secondo periodo era sempre equilibrato anche se Brindisi rimaneva in controllo, Clemmons ed  i canestri di Bendzius (16 punti finali per lui) rendevano comunque piacevole ed equilibrato il match con le squadre che andavano al riposo lungo sul 34-25.

Nel secondo tempo vi era la naturale reazione dei sardi che stringevano le marcature soprattutto sul play avversario mentre in attacco trovavano una maggiore fluidità al tiro. Bendzius regalava tre triple in sequenza ed il Banco metteva il naso avanti sino a portarsi avanti sul 45-48 prima di ricevere un contro break di 7-0 che mandava le squadre all’ultimo riposo sul 52-48. Sassari perdeva il pivot Mekowulu per cinque falli e la New Basket Brindisi riprovava l’allungo. La bomba di capitan Zanelli a cinque minuti dalla fine regalava il massimo vantaggio (66-54) e Sassari si affidava alla zona pari per rientrare in partita. Bendzius sempre dai 6.75 regalava il – 6 (70-64) ma la Happy Casa Brindisi rimaneva lucida e chiudeva il match grazie anche ad una tripla da lontano del play J. Perkins negli ultimi secondi di partita.

Archiviato questo match la Happy Casa Brindisi accede alla semifinale dove affronterà, lunedì 20 settembre alle ore 18.00 la vincente tra la AIX Armani Exchange Milano e la NutriBullet Treviso Basket.

Nel primo quarto di finale vita facile per la Reyer Venezia che ha sconfitto la Carpegna Prosciutto Pesaro con il punteggio di 83-51.

Happy Casa Brindisi – Banco Sardegna Sassari 76-66 (18-14, 16-11, 18-23, 24-1)

Brindisi : Adrian 5, Visconti 7, J.Perkins 5, Guido 0, N. Perkins 21, Gaspardo 11, Redivo 10, Chappell 8, Udom 3, Ulaneo n.e., Carter 0, Zanelli 6. All. Vitucci

Sassari : Clemmons 12, Sanna n.e., Burnell 12, Gentile 0, Bendzius 16, Logan 16, Chessa n.e., Battle 2, Mekowulu 7, Treier 0, Gandini 0, Devecchi 0. All. Cavina

Arbitri : Lanzarini, Vicino, Quarta

Foto : sito lega basket

Recchia Dario

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO