Successo per la presentazione a Brindisi dell’ultimo ‘noir’ di Remo Croci “Una voce nella notte”

BRINDISI – Si è tenuta ieri sera, presso il Grand Hotel Internazionale di Brindisi, la presentazione del nuovo libro del giornalista Remo Croci, “Una voce nella notte”, il secondo noir che, dopo il successo di  Un’ombra tra gli scogli, firma per la stessa casa editrice Il Raggio Verde, rappresentata da Antonietta Fulvio e Giusy Peytracca.

Tanta la gente che ha partecipato all’incontro. D’altra parte, Croci – oltre ad essere un giornalista molto noto – si è visto spesso dalle nostre parti per lavoro, a partire dagli anni ’90, quelli degli sbarchi degli albanesi e, come lui stesso ha detto in principio di presentazione. è molto affezionato a Brindisi; “una città – ha detto – in cui mi sento a casa”.

L’evento, promosso in collaborazione con la società “Dante Alighieri” di Brindisi, ha visto la presenza della presidente della stessa, la prof.ssa Teresa Nacci che ha introdotto i lavori. L’attore Adriano Agnello, invece, ha letto alcuni passi del libro del giornalista Mediaset ed inviato di Quarto Grado.

A dialogare con l’autore, invece, la giornalista Pamela Spinelli, direttore di newspam e corrispondente di Telenorba per la trasmissione di approfondimento “Il Graffio”.

Sullo sfondo del libro c’è San Benedetto del Tronto, nelle Marche, paese di origine di Remo  Croci, al quale è profondamente legato.

I protagonisti del libro sono un maestro elementare in pensione, Lampo Amodio, con la passione per le indagini e un maresciallo dei carabinieri, Peluso, costretto a subire il fiuto investigativo del suo antagonista che in precedenti occasioni si è rivelato più astuto ed intuitivo di lui che l’investigatore lo fa di professione.

Il racconto restituisce uno spaccato di vita in un ambiente di provincia, dove i colpi di scena sono all’ordine del giorno. Sarà proprio l’intuito del maestro Lampo, in continuo confronto/ scontro con il maresciallo dei carabinieri, a sbrogliare la matassa di questa intricata storia.

Come nel primo romanzo, tutto parte da una scomparsa, in questo caso si tratta di Luigi, il cuoco del motopesca “Luna” che non rientra da un viaggio a Las Palmas.

E così, la storia di un tradimento si trasforma in un delitto dai toni cupi e misteriosi. A fare da sfondo, storie cittadine ed un intrigo internazionale che accompagna i lettori nella risoluzione di un giallo che pone indefiniti quesiti.

Piacevole e scorrevole il dialogo tra Remo Croci e la giornalista che ha incalzato l’autore con domande che hanno accresciuto la curiosità dei presenti sul libro.

Tra l’altro, in finale di presentazione, Croci ha annunciato che il prosieguo del libro sarà ambientato proprio a Brindisi, dove è prevista la presentazione in anteprima.

(Foto Umberto De Vitti)

LASCIA UN COMMENTO