“Stop al bullismo e cyberbullismo”: lunedì 22 gennaio a Cellino San Marco

CELLINO SAN MARCO – Prosegue la collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Cellino San Marco e le Associazioni PENELOPE ONLUS e GENS NOVA ONLUS guidate dall’Avvocato Antonio Maria La Scala.
Dopo l’evento svoltosi lo scorso 13 maggio sulla violenza di genere dal titolo “Femminicidio: un fenomeno senza fine”, lunedì 22 gennaio si terrà un incontro denominato “Stop al bullismo e cyberbullismo”.
Momento che interesserà gli studenti della scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo “A.Manzoni-D.Alighieri” di Cellino San Marco.
Al centro del convegno le principali novita’ introdotte dalla nuova legge sul cyberbullismo : legge 29 maggio 2017, n. 71.
Ratio della legge è quello di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche. Formare e sensibilizzare, dunque, ancor prima di reprimere e punire. Invero, nell’ottica della prevenzione la legge mette al centro la scuola.
Tutto il nostro apprezzamento e gratitudine rispetto alla sensibilità del Dirigente Scolastico Dott. Antonio De Blasi che non ha esitato un istante all’accoglimento della nostra proposta e all’avvocato La Scala che ancora una volta mette a disposizione la sua professionalità ed esperienza sul campo a vantaggio del nostro territorio.

Marialuce Rollo – Ass.re alla Pubblica Istruzione

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO