BRINDISI – Anche i consiglieri comunali di Brindisi Bene Comune – Sinistra per Brindisi Riccardo Rossi e Giuseppe Cellie intervengono sulla vicenda degli LSU del Comune di Brindisi. Ed attaccano il sindaco Carluccio e la sua Giunta per aver stabilizzato solo 22 su 79 Lavoratori socialmente utili.

Di seguito il testo della nota:

“Con la delibera di Giunta del 4 novembre l’amministrazione Carluccio ha approvato  un  piano di stabilizzazione per soli 22  lavoratori socialmente utili sui 79 che da circa venti anni prestano servizio presso il Comune di Brindisi. Una delibera che sconfessa il precedente piano di stabilizzazione definito nel periodo del Commissario Castelli che prevedeva nel triennio 2016-18 la stabilizzazione di tutti gli LSU. Ricordiamo a tutti che in seguito alle nuove norme è previsto che ogni comune predisponga un piano di stabilizzazione con la Regione Puglia che mette a disposizione 3000 euro per ogni LSU stabilizzato con contratto a tempo indeterminato a tempo parziale. Inoltre vi è una precisa indicazione della Corte dei Conti che stabilisce che al di fuori dei piani di stabilizzazione  non è possibile proseguire il rapporto tra Comune e LSU.

Dunque la scelta del Sindaco Carluccio e della sua Giunta è gravissima, perché nei fatti impedirà a oltre 50 lavoratori LSU di ottenere un assunzione a tempo indeterminato attesa da oltre 20 anni e quindi di ottenere il pagamento dei contributi per raggiungere una piccola pensione. Inoltre questi lavoratori non ricompresi nelle procedure di stabilizzazione sono a rischio di interruzione del rapporto e quindi di perdere i quasi 500 euro al mese che percepiscono dall’Inps. Non possiamo pensare che quest’amministrazione sia così cinica dal voler risparmiare sui contributi necessari per sostenere il piano di stabilizzazione aprendo una vera e propria guerra tra poveri tra coloro che verranno stabilizzati i 22 e coloro che verranno con tutta probabilità licenziati. Chiediamo quindi al Sindaco Carluccio di ritirare la delibera 142 con il piano di stabilizzazione  e se ciò non verrà fatto depositeremo presto una mozione, da discutere in consiglio comunale, per il ritiro della stessa e per definire un piano di stabilizzazione per tutti gli LSU”.

LASCIA UN COMMENTO