Sport e disabilità ancora insieme – di Dario Recchia

Si svolgerà mercoledì 15 luglio alle ore 19 presso la Marina di Brindisi Porto Turistico la presentazione del progetto remiAmo insieme nato dalla collaborazione tra l’ASD Giochiamo Insieme e l’ASD Brindisi Rowing Club. Lo scopo è quello di avvicinare bambini autistici alla disciplina del canotaggio attraverso l’utilizzo di una imbarcazione 4Coastal appositamente acquistata e capace di addestrare e far scendere in acqua i giovani atleti sino a prepararli a gare Special Olpymicis e paraolimpiche. I tecnici e gli istruttori dell’ASD Brindisi Rowing Club saranno pronti ad accogliere questi ragazzi con disabilità per un nuovo ed entusiasmante percorso sportivo grazie alle loro indiscusse competenze che hanno permesso di annoverare, tra le proprie fila, campioni mondiali di specialità. L’ASD Giochiamo Insieme, nata nel 2013, è stata fondata invece da un gruppo di genitori di bambini autistici con lo scopo di creare occasioni di integrazione ed interazione utilizzando lo sport come strumento primario. Il basket innanzitutto, come la collaborazione con la New Basket Brindisi per il Beko Basket Camp e le varie edizioni del Basket Blue Day un canestro per l’autismo che ha visto, due anni fa, la promozione dell’evento anche a cura della Dinamo Basket Brindisi.

Ora invece la possibilità di fare qualcosa di diverso e di ancora più stimolante con la condivisione di un progetto dove ognuna delle due ASD mette in campo le proprie risorse ed i propri bisogni.

L’imbarcazione ed il progetto saranno presentate alla stampa, agli sponsor ed alle autorità nella splendida cornice del Porticciolo Turistico della nostra città e sarà preceduto da una mostra fotografica che traccia il cammino sportivo svolto dall’ Associazione Giochiamo Insieme e da una piccola dimostrazione dei giovani atleti.

Un appuntamento da non perdere per questo connubio sport ed integrazione che nasce con i migliori propositi.

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO