Soul Sound, laboratori musicali gratuiti per giovani tra i 15 e i 35 anni

MESAGNE – Parte Soul Sound, un nuovo progetto pronto a valorizzare talenti.

Verrà presentato lunedì 7 novembre alle ore 18:30, presso Lab Creation di Mesagne il progetto Soul Sound, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Sevizio Civile Nazionale (Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici”) e realizzato da Associazione Musicarte, Associazione Conchiglia, Soulmatical (etichetta discografica indipendente dei Boomdabash) e Medì S.r.L.

“Con il progetto Soul Sound – ha spiegato Dario Ziza, Presidente di Associazione Musicarte, Responsabile del progetto – si vuole realizzare sul territorio brindisino e più in generale pugliese, un’idea unica ed innovativa: uno spazio a servizio e a sostegno dei numerosi musicisti che vivono nel Salento, sviluppando progetti e soluzioni utili a tutta la filiera musicale”.

Tra le iniziative in cantiere, si parte immediatamente con l’attivazione della Scuola di Musica e dei laboratori gratuiti di canto (2), chitarra classica, chitarra elettrica, batteria e basso elettrico. Ai sei laboratori potranno partecipare ben 90 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 35 anni che saranno selezionati da una giuria di esperti attraverso il bando già disponibile su www.soulsound.it e presso Lab Creation (scadenza 07 dicembre 2016).

Oltre al lancio della scuola di musica e, quindi, alla attività di formazione, il progetto continuerà con dei workshop musicali che uniranno le due vocazioni del territorio: la cultura e il turismo. I workshop, organizzati durante il periodo estivo ma anche durante il resto dell’anno con l’intento di destagionalizzare gli arrivi, ospiteranno musicisti nazionali e provenienti dal resto dell’Europa, in grado di “richiamare” sul territorio un target specifico che potrà conciliare la vacanza nel Salento con formazione e stage mirati. Infine, cuore di “Soul Sound” sarà il concorso per l’individuazione di nuovi talenti, due dei quali verranno scelti per la produzione di un cd musicale che verrà commercializzato attraverso una etichetta indipendente.

La musica è la protagonista indiscussa della nuova iniziativa che nasce da un attenta analisi contestuale e dei trend regionali che ne fanno una leva strategica per lo sviluppo economico del territorio.

Centro propulsore di questa nuove opportunità sarà invece un luogo, il laboratorio urbano della città di Mesagne, già polo di sviluppo creativo e propulsore di numerose iniziative, scelto dal Dipartimento della Gioventù per questo innovativo percorso progettuale pensato e dedicato ai giovani con meno di 35 anni.

Del progetto e delle sue attività ma soprattutto della prima in ordine temporale – l’avvio dei sei laboratori di musica rivolti a 90 giovani – si parlerà nell’incontro di lunedì sera.

“Soul Sound – per i giovani, con la musica”:  Il partenariato

Associazione Musicarte (Soggetto Responsabile)

L’Associazione Collettivo Musicarte nasce nel 2009 e fonda la sua mission sulla convinzione che la musica sia uno dei principali strumenti per favorire la comunicazione e l’aggregazione tra giovani e soggetti svantaggiati in genere. Svolge attività di formazione in ambito musicale; ha maturato dal 2000 al 2009 la gestione di Centri di aggregazione giovanili per conto dell’amministrazione comunale di Mesagne; Dal 2010 gestisce il centro di aggregazione giovanile dei comuni di Mesagne e San Pancrazio Salentino “Lab Creation”, sede del progetto Soul Sound.

Associazione Conchiglia

L’Associazione di Promozione Sociale Conchiglia nasce nel 2009 grazie al finanziamento Principi Attivi, una iniziativa regionale parte di BOLLENTI SPIRITI, il Programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili dedicato ai giovani con meno di 35 anni. L’Associazione si occupa di marketing territoriale, di comunicazione e progettazione sociale. Si propone come centro di aggregazione di giovani professionisti che vogliono operare insieme per lo sviluppo del territorio, ideando e creando progetti realizzati da «giovani per i giovani», reperendo risorse attraverso le possibilità offerte dal fundrising.

Soulmatical

Nasce nel 2011 come etichetta indipendente grazie all’esperienza e alla passione dei membri fondatori, da anni impegnati nel music business. Prende vita così, un progetto discografico finalizzato alla produzione e promozione di tutte le realtà artistiche che popolano il nostro territorio. Convinti dell’enorme spessore del contributo che queste realtà possono fornire, abbiamo deciso di spendere le nostre energie per supportare chi mette se stesso a disposizione della musica con passione, forza di volontà’ e dedizione. Soulmatical è attenta a tutti gli aspetti dell’artista, si propone di curarne a 360 gradi promozione, booking, produzione musicale e  immagine. Soulmatical sin dal primo in giorno segue in toto la produzione e la promozione della band Salentina Boomdabash. Il connubio di queste due realtà ha portato al raggiungimento di diversi traguardi molto importanti come ad esempio la certificazione di due dischi d’oro fimi,  almeno 1000 date in Italia e un tour negli Stati Uniti.

Medì S.r.L.

La società opera in ambito I.C.T. sia per le P.A. sia per le imprese, svolgendo attività di ricerca avanzata e proponendo soluzioni innovative per i sistemi informativi. Sviluppa software per Internet e realizza sistemi e supporti multimediali. Le risorse umane di Medì sono costituite da ingegneri elettronici e informatici, con stretti rapporti di collaborazione con esperti di marketing, comunicazione di Impresa e ideatori di contenuti a carattere culturale. Per il target dei più giovani, Medì ha realizzato diversi progetti multimediali per la De Agostini e per la RAI, chioschi multimediali per la fruizione di beni culturali, oltre ad un portale dedicato alla scienza spiegata ai bambini per il Politecnico di Milano.

LASCIA UN COMMENTO