Si riaccende il sogno del PalaEventi a Sant’Apollinare. Marino: “Il lavoro paga sempre, presto novità”

palazzetto

BRINDISI – Mentre anche il più ottimista dei tifosi aveva riposto nel cassetto – e chiuso a doppia mandata – il sogno del PalaEventi, ecco trapelare una notizia che ha del clamoroso ed i cui retroscena erano inimmaginabili fino a qualche settimana fa. Andiamo con ordine.

Da alcune settimane è in corso un toto-nomi su coloro i quali andranno ad occupare il posto di Presidente e Segretario Generale della nuova Autorità di Sistema Portuale del Basso Adriatico. Assolto al compito di individuare il Presidente, che sarà l’avvocato barese Patroni Griffi, adesso è giunto il momento di nominare il Segretario, che da accordi pregressi dovrebbe essere brindisino. E’ qui, allora, che avviene l’incastro fortunato. E’ oramai quasi certo che tale incarico sarà affidato all’ingegnere brindisino Francesco Di Leverano, attualmente Dirigente presso l’Authority brindisina, ma in passato progettista del PalaEventi che doveva vedere la luce in Contrada Masseriola. Bene, molti ricorderanno che, venuta meno la possibilità di realizzare la struttura in quella zona, si pensò di dislocare la stessa a Sant’Apollinare, area gestita dall’Autorità portuale, la quale in effetti avrebbe la necessità di disporre di un grande contenitore al servizio di un’area fieristica di cui si parla da anni. Anche questo progetto, come noto, è poi caduto nel dimenticatoio, almeno fino a qualche settimana fa, allorquando gli scenari suddetti hanno creato le condizioni ideali affinché l’opera possa davvero essere realizzata. Ma chi si accollerà le spese? E’ qui che la vicenda prende una piega inattesa.

L’ing. Di Leverano non ha mai smesso di cullare il sogno di vedere concretizzato il suo avveniristico progetto, e così, data l’occasione che si para davanti, ha iniziato a lavorare sottotraccia sul reperimento delle risorse economiche e sull’iter procedurale. Sul primo fronte la strada sembra spianata: le gambe al progetto saranno date da un project financing che vedrà per metà la partecipazione economica della nuova Autorità di Sistema – della quale l’ing. Di Leveranno diverrà appunto il Segretario Generale – mentre l’altra metà  sarà coperta da una joint adventure tra Marino, Marinò (presidente e vice-presidente della New Basket) ed un armatore turco (socio di maggioranza della squadra del Pinar Karsiyakya), interessato a fare di Brindisi un hub per il traffico dei traghetti ro – ro, data l’impossibilità per il porto di Trieste di movimentare ulteriori merci.

Il Presidente Nando Marino, da noi contattato, non si è voluto sbottonare, ma la voce tradiva una certa emozione.

“Dico soltanto che il lavoro paga sempre. A breve convocheremo una conferenza stampa nella quale illustreremo i dettagli dell’operazione. Invito già da adesso i tifosi e la città tutta a partecipare in massa: sarà una data storica”.

Non ci resta che augurarvi un buon 1° aprile!

Andrea Pezzuto
Redazione




2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO