Aver dedicato il mio impegno per la tutela del benessere degli animali durante la mia breve ma intensa esperienza assessorile, ha prodotto fra le tante cose, a distanza di tempo un atto o meglio una determina dirigenziale che finalmente approva “il regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini”.

Durante il mio mandato si sono tenuti diversi incontri con le varie associazioni animaliste, con le ASL e con i singoli volontari iniziando un lungo percorso di ascolto delle varie problematiche.

Con grande soddisfazione ho appreso che con determinazione N.38 a firma del dirigente Dott. Ing. Gaetano Padula è stato approvato il regolamento di cui sopra, già predisposto dalla sottoscritta che ha trovato quasi totalmente l’approvazione.

Finalmente con questo atto si mette fine ad un periodo medioevale dell’amministrazione nei confronti degli animali e delle associazioni,  grande segno di civiltà e di crescita culturale per la città.

Mi auguro che tutti i punti riguardanti gli animali inseriti nel programma del candidato sindaco Roberto Cavalera possano trovare la loro attuazione:

penso al cimitero degli animali,  gestito direttamente da associazioni o dai proprietari dei defunti;

penso all’introduzione del cane di quartiere avvenuto durante la mia gestione assessorile;

penso all’ implementazione delle campagne di microchippatura gratuita,già iniziate durante  la mia gestione;

pensoall’aumento delle campagne di adozione, anche questeda me iniziate nei mesi scorsi;

penso al  ripristino della presenza dei vigili urbani insieme alle associazioni di volontariato per i controlli periodici della microchippaturadei cani padronali con un capillare controllo sulle deiezioni canine.

La grande novità è quella presente nel programma del candidato sindaco Cavalera che permetterà attraverso dei semplici meccanismi, di ridurre il pagamento della TARI a tutti i cittadini che vorranno adottare “ un amico a quattro zampe”, riducendo in maniera concreta la presenza degli stessi nel canile comunale.

L’augurio che mi sento di fare è  che cresca tra i cittadini,  le istituzioni e le associazioni una grande collaborazione per creare i presupposti per una città solidale ed attenta anche alle  problematiche degli animali.

Già assessore alle tutele e vivibilità,

Francesca Scatigno

CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. Fate un pulmino e andate nelle campagne, andate a trovare le centinaia di cuccioli che stanno crescendo e che riempiranno il canile e le strade di sangue.. Sterilizzazione dei cani belle masserie… Sembra che ogni anno facciano uscire il cane dalla cella a rincorrersi la coda.. Mha

LASCIA UN COMMENTO