Saponaro (Lega): “Il sindaco vieti l’attracco e lo sbarco di passeggeri e personale delle navi annunciate in porto”

La drammaticità della situazione dell’Ospedale Perrino di Brindisi, le misure restrittive con la possibile chiusura di alcuni reparti, esempio chiaro ed evidente di come ancora una volta la regione Puglia abbia dimenticato questo Territorio, non sono bastate le richieste di aiuto del Personale Sanitario e dei Sindacati, ad oggi ancora non si sà quanto saranno disponibili ulteriori Posti di terapia Intensiva, difficoltà ancora persistono per l’effettuazione dei Tamponi con incredibili ritardi nei risultati, mancano le dotazioni di Sicurezza individuale e  il Personale della Sanità Service vera carne da macello dimenticati da tutti.

In questa situazione già drammatica e di piena inefficienza dove risultano gravi le dichiarazioni del Presidente Commissione Sanità Regione Puglia il quale si giustifica dicendo, SIN ORA HO TACIUTO, dimostrando che l’interesse del territorio passano in secondo piano dinanzi agli interessi politici e di parte,  in questo scenario chiediamo al Sindaco di Brindisi, Massima Autorità sulla Salute Pubblica e al Comandante della Capitaneria di Porto, di mettere in atto tutte le azioni in relazione alle loro responsabilità ponendo divieto di attracco e di sbarco dei passeggeri e del personale delle Navi annunciate in arrivo nel nostro Porto, Brindisi non ha strutture e capacità di accogliere e verificare il livello di contagio sulle Navi dirottate nel nostro Porto, Porto sin ora dimenticato da tutti e ora ritenuto indispensabile per questa emergenza.

               Il Capo Gruppo Lega Salvini Puglia

                 Consigliere Comunale Brindisi

                         Saponaro Ercole

CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. Il primo mio commento al tuo ariticolo è quello che come mai non chiedi con forza l’apertura e la disponibilità in questa fase di emegenza di un altro Ospedale come il Di Summa ? , anche perchè fra poco chiuderà anche il reparto di Chirurgia Generale. Sul porto credo che la tua sia solo una strumentalizzazione politica, compresa quella di Salvini , in cerca di consensi elettorali. Il porto sta lavorando, deve continuare a essere operativo in particolare a quelle navi con bandiera Italiana.
    Qualora ci fosse la necessità che anche il nostro porto debba accogliere navi da crociera con bandiera italiana in questo momento critico con a bordo nostri connazionali , solo ed esclusivamente in attesa di ordini , penso che sia giusto accoglierli. Certamente non mancheranno le prescrizioni di sicurezza che le autorità terranno presenti al momento opportuno. E’ consigliabile aprire gli occhi sulle condizioni socio economiche della nostra città con ristoranti , pizzerie , alberghi e/o b & B incluso gli agenti di viaggio e tour operator che apriranno per ultimi.- Ci si aspetta più azioni incisiva da parte del Comune e più sensibilità al problema sanitario anche da parte del Consiglio Comunale.-

  2. non è assolutamente condivisibile quanto afferma quel consigliere comunale, distintosi tra l’altro per avere espresso, dissociandosi in Consiglio dal gruppo di minoranza di cui fa parte voto favorevole al piano pluriennale di rientro dal dissesto finanziario del Comune, che poteva diversamente esercitare più che apparire il ruolo istituzionale che ricopre. L’attracco delle navi nel porto e lo sbarco dei passeggeri non rientrano, allo stato, nei poteri del Sindaco, ma della Capitaneria di Porto e dell’Autorità dell’Area Marittima. Bene avrebbe fatto ad interessarsi dei problemi sanitari ed economici , come per esempio quelli rilevati nel superiore commento e ancor di più nel fornire proposte e suggerimenti al Sindaco (come sburocratizzare gli adempimenti comunali per i buoni spesa da consegnare con immediatezza ai cittadini aventi diritto) non dimenticando le responsabilità amministrative tuttora vigenti nella gestione dell’Ente.
    Brindisi 03/04/2020 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO