BRINDISI – A Brindisi, per l’undicesima volta, chiediamo all’amministrazione comunale di partecipare all’evento mondiale e il Sindaco Riccardo Rossi farà spegnere l’illuminazione di Palazzo Nervegna, Colonne Romane, Monumento al Marinaio, Fontana Tancredi e piazza Duomo, dalle 20:30 alle 21:30.
I volontari del WWF Brindisi accoglieranno i Brindisini a piazza Vittoria, con un banchetto informativo a partire dalle 18:00. Anche in questa occasione, ci sarà la possibilità di iscriversi al WWF e questa volta chi si assocerà avrà in regalo un buonissimo uovo di Pasqua targato WWF: 300 grammi di cioccolato certificato UTZ, collarino in cartoncino FSC, fondello compostabile e biodegradabile, sorprese in legno FSC, involucro in plastica interamente riciclabile.
I clown della scuola internazionale di clown terapia animeranno la serata senza mai perdere di vista l’obiettivo dell’evento: razionalizzare e ridurre i consumi di energia elettrica senza rinunciare alle nostre attività quotidiane: attraverso gesti semplici, che è quello di spegnere la luce, si può evitare uno spreco e far del bene al pianeta.
A Torre Santa Susanna l’amministrazione comunale spegnerà il Monumento a Santa Susanna ed il Palazzo della Cultura, mentre a Mesagne verrà spenta l’illuminazione del Castello Comunale.
Quest’anno lo slogan è #Connect2Earth (connettiti alla Terra), a significare lo stretto legame tra uomo e natura, tra cambiamenti climatici e perdita di biodiversità, il capitale naturale sul quale poggia la nostra stessa vita. Gli obiettivi concreti sono fermare la perdita di biodiversità e dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 a livello globale.
L’evento WWF, giunto alla sua dodicesima edizione, lo scorso anno ha fatto registrare numeri da record: 188 paesi coinvolti, 18.000 monumenti storici o simboli spenti, oltre 3 miliardi di messaggi veicolati sui social, più di 250 Ambasciatori e influencer votati alla causa. In Italia sono stati più di 400 i comuni che hanno partecipato, spegnendo le proprie luci grazie alla collaborazione di centinaia di volontari sul territorio e la preziosa collaborazione di ANCI. Quest’anno l’appuntamento centrale per l’Italia si svolgerà a Matera, città Capitale Europea della Cultura 2019 e già sito UNESCO dal 1993, dove l’evento è realizzato in collaborazione con il Comune.
Earth Hour 2019 ha ricevuto i Patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri; Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Fondazione Matera 2019; Comune di Matera; ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani); Presidenza della Repubblica; Patrocinio e collaborazione Agenzia Spaziale Italiana; collaborazione MIUR (Protocollo di intesa).
Il Presidente della Repubblica ha conferito una medaglia ad Earth Hour 2019.