BRINDISI – La galleria San Luca apre ufficialmente al pubblico ed espone una selezione di opere di cinque artisti protagonisti della pop art italiana con la collettiva “La scuola di piazza del popolo: Schifano, Rotella, Festa e Angeli”.

La mostra, organizzata da Cosimo Elia e curata da Luca Barsi di Galleria Accademia di Torino, sarà inaugurata, sabato 17 dicembre alle ore 19:00, presso la sede di Via Giuseppe Mazzini,15  a Brindisi. A presentare la mostra Carmen De Stasio, saggista e critico d’arte.

invito

La scuola di piazza del popolo, nata spontaneamente nella nota piazza romana, luogo-mito dove gli artisti vivono in osmosi con scrittori, registi e giornalisti, si è sviluppata a Roma in un clima di contaminazione tra linguaggi artistici diversi. L’universo che ruota intorno ai caffè della piazza e di cui fanno parte anche Alberto,Moravia, Pier Paolo Pasolini, Albero Arbasino, Goffredo Parise ed Ennio Flaiano ospita giovani artisti come Rotella, Festa, l’americano CyTwombly, Scarpitta e altri. Non a caso si parla di un plurilinguismo innovatore teso a mettere in comunicazione l’arte con il teatro, il cinema, lafotografia e la letteratura.

Il tratto distintivo degli artisti di Piazza del Popolo e di questa corrente artistica risiede nella scelta di rappresentare motivi presi dall’immaginario comune, superando la semplice rappresentazione del reale a fini estetici o banalmente provocatori esperimentando tecniche, materiali e soggetti diversi. La corrente accomunaartisti dalle pratiche radicalmente diverse tra loro e che nell’arco di un decennio cambiano radicalmente il modo di fare arte.

LASCIA UN COMMENTO