Manifesto piena soddisfazione per l’obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale di Brindisi, riguardo al 6° posto ottenuto nella pur provvisoria graduatoria pubblicata dal Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana e Opere Pubbliche della Regione Puglia, con Determina n. 6 del 22.03.2018, relativo all’avviso pubblico per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità in attuazione dell’asse prioritario XII – Sviluppo Urbano Sostenibile del POR FESR – FSE 2014/2020.

Questo eccellente risultato è l’effetto della capacità amministrativa, strategicità/potenzialità di trasformazione urbana degli ambiti prescelti, fattibilità ed efficacia della strategia, dimostrate dall’A.C. nella delicata fase pianificatoria e propedeutica alla partecipazione del bando stesso.

Fase avviata già dall’Organo di Giunta della precedente Amministrazione, che istituì e formalizzò incontri a tema per valutare lo stato dei luoghi di particolari ambiti urbani potenzialmente coerenti ai requisiti previsti dall’Asse XII “Sviluppo Urbano Sostenibile”, criteri finalizzati a migliorare le condizioni di abitabilità, comfort e qualità della vita, e favorire le condizioni di sviluppo sostenibile, sociale ed economico.

Si decise, pertanto, di individuare nel Quartiere Paradiso l’Area Urbana da candidare, poiché zona periferica in evidente stato di degrado complessivo dell’ambiente urbano, marcato disagio sociale, marginalizzazione generazionale, condizioni di carente qualità degli organismi abitativi, mancanza di riconoscibilità del contesto urbano, mancanza di servizi e attrezzature pubbliche, mancanza di luoghi di aggregazione.

Consapevole di ritenere i concittadini del quartiere Paradiso degni e meritevoli di un processo di riqualificazione/rigenerazione del proprio ambito urbano, auspico che l’Amministrazione Comunale continui nell’impegno e nella responsabilità di attuare le prossime procedure previste dal bando, considerato che il primo obiettivo è stato egregiamente raggiunto.

Giampiero Campo, già Assessore all’Urbanistica

LASCIA UN COMMENTO