La situazione della raccolta dei rifiuti solidi i nella città di Brindisi ormai è totalmente fuori controllo. La condivisione del Sindaco Marchionna e dell’Assessore all’Ambiente Antonucci di procedere – per il futuro – con una gara decennale è da considerare positivamente, ma è sin po evidente che la città non può essere abbandonata a se stessa ancora per oltre un anno (il tempo della durata del contratto con la Teorema, oggi AVR, in scadenza il 30 settembre 2025).
Tutti gli impegni assunti dall’azienda direttamente con il primo cittadino, infatti, sono stati puntualmente disattesi e oggi Brindisi è in condizioni da terzo mondo, per giunta in piena estate e con la città piena di turisti e visitatori costretti a camminare tra cumuli di rifiuti,. Strade sporche e piene di blatte e topi.
Anche oggi le segnalazioni non si contano e vanno dalla carenza di spazzatrici ai compattatori che perdono centinaia di litri di percolato (è accaduto nel villaggio Pescatori), ai cumuli di rifiuti di tanti altri rioni periferici. Tra l’altro, la presenza a terra per tante ore di sacchetti maleodoranti sta determinando gravissimi problemi igienico-sanitari.
A fronte di una situazione così drammatica, Marchionna aveva chiesto all’azienda di dotarsi di quanto necessario per poter svolgere il servizio, comprese eventuali assunzioni. I, però, con criteri di assoluta trasparenza. Resta da stabilire se tutto questo sia avvenuto realmente e nelle modalità richieste dall’Amministrazione Comunale.
Per tutto questo, il Sindaco valuti immediatamente la possibilità di procedere con una rescissione contrattuale. Ci sono tutti gli estremi per farlo, anche sulla base degli elementi che quotidianamente sta raccogliendo la polizia locale.
Lino Luperti e Michelangelo Greco – consiglieri comunali
Credo sia opportuno valutare una new entry della società MONTECO, l’unica è la sola che può sistemare il tutto nella nostra città, rendendola nuovamente decorosa è pulita.
Anche in previsione di una scesa in campo di alcuni storici personaggi, che l’attuale società trovandosi in serissimi difficoltà, sta consultando per una stretta collaborazione, per poter salvare il salvabile !!!!!!!
Con grande rammarico non possiamo che dire è dare un GRAZIE a coloro i quali stanno rendendo questa categoria solo e soltanto, sempre più gestita da persone poco affidabili ed anche non lecite !!!!!!!!
Con molta probabilità non ci siamo ancora e solo accontentati di quanto è stato fatto anche dalla vecchia società, che ha fatto gestire in loco da qualche personaggio, che si è sbizzarrire in tutto, assunzioni a go-go, cambio di ruoli e tanto ancora. Ora si vorrebbe continuare con questa nuova società e con personaggi (forse) diversi, al deteriorare ancora di più il settore nettezza urbana della nostra tanto amata città.
Grazie in primis al nostro sig. Sindaco, ad Amministrazione Comunale ed a chi incentiva a far sì che questa categoria mai possa risollevarsi, dando la possibilità a persone acculturate e con tanto di studi e capacità (che nell’organico c’è ne sono), e non premiando chi non sa nemmeno prendere in mano una stilo, ma sanno solo fare ben altro.
Lascio intendere chi vuol capire
Purtroppo è vero, il mondo non gira più inse so giusto, ma va al contrario!!!!!!