BRINDISI – Prima notte di lavoro per Ecotecnica, la nuova ditta che, aggiudicandosi la procedura negoziata espletata dalla gestione commissariale, si occupa del servizio di igiene urbana a Brindisi. L’azienda ha inizio la notte appena trascorsa a ripulire la città dai rifiuti, come si vede dalle foto scattate qualche ora fa.
Proprio ieri, infatti, come riferito in altro articolo, il Tar Lecce ha rigettato la sospensiva di Ecologica Pugliese. Tuttavia, resta da superare un altro scoglio: il 13 luglio, infatti, si svolgerà, sempre dinanzi al Tar, la discussione nel merito della controversia tra il Comune e la Ecologia Falzarano, e se dovesse essere riconosciuta la regolarità del Durc di quest’ultima, allora Ecotecnica sarebbe costretta a fare un passo indietro. Nel frattempo, però, l’azienda ha iniziato a lavorare. Il responsabile della società, Luigi Zilli, venerdì mattina, nel corso di un incontro svoltosi a Palazzo di Città, ha assicurato ai 230 lavoratori della platea storica lo stesso trattamento economico maturato in precedenza – che prevede indennità aggiuntive rispetto a quanto disciplinato dal CCNL – ed ha annunciato che a livello logistico non muterà nulla (quindi si continueranno ad utilizzare i locali attualmente a disposizione di Ecologica).
Per quanto riguarda, invece, i mezzi, una parte continuerà ad essere presa in noleggio dalla Ecogest, mentre altri 15 mezzi verranno noleggiati dalla Vrent ed altri ancora arriveranno dalla Sicilia. Ecotecnica, inoltre, continuerà ad avvalersi del supporto della Bri. Ecologica, con la quale si troverà un accordo sulla distribuzione delle mansioni e delle premialità.
Detto questo, adesso tocca ai lavoratori dimostrare la massima collaborazione, atteso che nei mesi scorsi la situazione generale di confusione e di incertezza aveva determinato anche in loro una sorta di lassismo che ha generato, poi, l’emergenza rifiuti che è sotto gli occhi di tutti. Va da sè che sarà fondamentale soprattutto la collaborazione dei cittadini che, se sino a ieri utilizzavano come pretesto la scarsa operatività di Ecologica Pugliese, adesso non hanno scusanti di sorta e dovranno, quindi, rispettare gli orari ed i luoghi di conferimento e fare necessariamente la raccolta differenziata se non vogliono, poi, ‘lamentarsi’ di una Tari che è, al momento (e già da parecchio), tra le più alte d’Italia.
A tale proposito, va detto che è auspicabile, se non necessario, che ci siano persone preposte ai controlli e ci riferiamo sia al Corpo dei Vigili Urbani sia a personale stesso di Ecotecnica che adottino ‘tolleranza zero’ nei confronti degli incivili.
E’ arrivato il momento di restituire dignità e decoro a questa città, tanto bella quanto bistrattata.
![]() |
Pamela Spinelli Direttore responsabile |
Secondo me,gli ultimi due punti toccati dall’articolo,sono due punti”DOLENTISSIMI” che sarà molto ma molto difficile attuare.
Avete pubblicato che già da ieri è cominciata la pulizia della città da parte della Ecotcnica. E cominciamo proprio bene! Oggi in tutto il rione Santa Chiara, ore 16 i contenitori sono stracolmi, puzzolenti e con rifiuti di ogni genere situati nei contorni degli stessi contenitori. Se il buongiorno si vede dal mattino……..
Infatti avevamo anche scritto che avrebbero iniziato dal Centro. Lei sa quanta immondizia c’è dappertutto? Difficile che a primo giorno una azienda pulisca il lerciume che la precedente ha fato accumulare in mesi e mesi.
sicuramente non ci si può aspettare che ,in una sola notte, si possa pulire il luridume accumulato da mesi,ma ci auguriamo che la nuova ditta possa fare un buon lavoro con la collaborazione anche e principalmente dei cittadini
Esatto. Concordiamo con lei, signora Patella. Noi non siamo mai stati morbidi in merito alla situazione rifiuti, ma adesso dobbiamo dare un po’ di tempo alla nuova ditta di recuperare e far fronte ai danni del recente passato. Qualora anche Ecotecnica dovesse deludere, non ci saranno sconti neppure per questa azienda.
Penso che bisogna lasciarli lavorare. Il buongiorno si vede anche da noi cittadini che pensiamo di poterci permettere qualsiasi scorrettezza ed inciviltà. Tanto noi paghiamo e loro devono pulire. Cominciamo dal nostro atteggiamento. Auguri e spero Buon lavoro!