Rifacimento del manto stradale per le vie principali di Fasano

FASANO – “Sarà rimosso l’attuale manto stradale per rifarne uno totalmente nuovo. Cominciamo dagli snodi centrali e di collegamento maggiormente trafficati”, ha affermato il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria.

Il Comune di Fasano ha bandito un’apposita gara d’appalto per il rifacimento delle vie Fratelli Rosselli, Giardinelli e di un tratto di via Le Croci. “Sarà rimosso l’attuale manto stradale per rifarne uno totalmente nuovo. Non si tratterà, quindi, di rattoppi o di chiusure di singole buche – ha spiegato il primo cittadino – ma di veri e propri lavori per ridare alle tre vie un asfalto completamente nuovo ed un’immagine decorosa. Si tratta di snodi centrali del nostro territorio trafficati e, nel caso di via Le Croci, di collegamento della zona industriale Sud di Fasano agli svincoli principali d’ingresso e d’uscita della stessa zona, attraversata quotidianamente da mezzi pesanti”.

Alla gara, che verrà aggiudicata mediante la procedura negoziata, sono state invitate a presentare l’offerta dieci ditte per l’appalto relativo a via F.lli Rosselli ed al tratto di via Le Croci, ed altre dieci ditte per l’appalto relativo a via Giardinelli: “Dato l’importo dei due singoli appalti, che rientra nella soglia dei lavori inferiori ai 150mila euro stabilita dalla normativa vigente per poter ricorrere alla procedura negoziata – ha detto Annarita Angelini, assessore ai lavori pubblici – abbiamo voluto muoverci nella direzione di individuare 20 operatori economici da invitare tra quelli iscritti all’’Elenco comunale aperto delle ditte del Comune di Fasano’, rispettando sia il principio della rotazione tra le ditte, sia quello della concorrenza leale: non è un caso che con la procedura negoziata non abbiamo voluto indicare pubblicamente le ditte (e nessuna di loro sa quali sono le altre invitate dal Comune a presentare l’offerta), per motivi di parità di trattamento e d’imparzialità”.

Per l’appalto relativo a via Fratelli Rosselli e ad un tratto di via Le Croci il costo previsto dei lavori è di 141.132 euro complessivi (di oneri di sicurezza, Iva e somme a disposizione dell’Amministrazione), mentre per il rifacimento di via Giardinelli il costo complessivo dell’intervento previsto è di 141.831 euro. Le somme rivengono da una diversa destinazione, autorizzata dalla Cassa Depositi e Prestiti, di un apposito mutuo contratto precedentemente dal Comune.

Il progetto dei lavori, redatto dal tecnico comunale Dino Angelini, prevede che via Fratelli Rosselli sarà risistemata interamente, per una lunghezza di circa 700 metri, dall’inizio della strada (all’intersezione con via Salvo D’Acquisto) fino al suo sbocco nei pressi della villa comunale; anche via Giardinelli (che ospita il mercato settimanale fasanese) verrà rifatta completamente per una lunghezza di 650 metri, dall’inizio della strada (all’intersezione con via Pietro Nenni) fino al suo sbocco nei pressi della villa comunale. Invece, via Le Croci, attraversata quotidianamente da mezzi pesanti che giungono, da questa strada, nella zona industriale Sud di Fasano, sarà interessata dal rifacimento di un tratto della lunghezza di 150 metri: si tratta di un’arteria comunale che, da un lato, si collega a via San Lorenzo e, dall’altro, a viale Nunzio Schena.

“Con gli eventuali ribassi, rivenienti dall’aggiudicazione dei lavori alla ditta che avrà offerto il minor prezzo sull’importo a base d’asta – ha annunciato l’assessore Annarita Angelini – valuteremo la possibilità di dotare di piste ciclabili le due arterie più importanti del progetto. In ogni caso, espletate tutte le fasi procedurali e di realizzazione dei lavori, le vie Rosselli, Giardinelli e Le Croci torneranno ad essere regolarmente risistemate entro la fine del mese di novembre”.

LASCIA UN COMMENTO