REPORTAGE – Litorale: Ecotecnica interviene come non si vedeva da tempo, ma i “maiali” per ora hanno la meglio

BRINDISI – Ecotecnica quest’oggi ha provato a mettere una pezza allo stato di degrado e di sporcizia imperante sulla litoranea, ed i primi risultati sono chiaramente visibili: i bordi della strada che costeggia il mare si presentavano con una minore quantità di rifiuti e le spiagge libere situate nel tratto tra Punta del Serrone e l’ex Lido Poste sono state oggetto di importanti interventi di pulizia, come non si vedevano da tempo. Anche i vialetti dell’attiguo Parco di Punta Serrone si presentavano più puliti, ma addentrandosi nello stesso ci si imbatte in una quantità di rifiuti crescente. La spiaggia di Acque Chiare, invece, appariva ancora sporca, con cumuli di rifiuti a fare bella mostra.

Lo sforzo compiuto da Ecotecnica, seppure tangibile, risulta dunque ancora insufficiente: ciò, soprattutto se si considerano i numerosi suini con sembianze umane che frequentano la litoranea e la inondano di rifiuti di ogni genere. I lati della strada si presentano infatti disseminati di amianto, pneumatici, materassi, frigoriferi e materiali di ogni genere abbandonati dai suddetti incivili. Vi è da stigmatizzare poi la presenza di pochissimi e fatiscenti cassonetti, che si presentano pieni ed attorniati da rifiuti e materiale di risulta.

Insomma, oggi è stato compiuto solo il primo apprezzabile passo verso un lungo cammino che si spera possa riconsegnare un briciolo di decoro ad una costa dalla sconfinata bellezza.

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

3 COMMENTI

  1. Andate a vedere la pineta di tamerici a lato del lido poste. altro che suini dalle sembianze umane. la domenica si accampano in tanti in mezzo alla spazzatura e a escrementi umani piazzano i loro barbecue con gravissimi rischi di incendio perché pieno di erbacce secche.

  2. Siamo consapevoli che state lavorando tantissimo ma non vi dimenticate del rione s Elia in particolare piazza Raffaello via de nittis via spadini la zona nord del quartiere con la speranza di vedere un po di pulizia buon lavoro

  3. Se il litorale venisse valorizzato a partire dal pic nic in poi ,dando le concessioni per edificare villaggi, locali e lidi ci sarebbe meno spazio per i rifiuti e piu spazio per il turismo.

LASCIA UN COMMENTO