BRINDISI – Sabato 11 marzo 2017 alle ore 18,00 l’associazione InPhoto di Brindisi nella sua sede in Via degli Albizi 19, in collaborazione con Idea Radio Media Partner, dedica un incontro con la fotografia di reportage realizzata dalla fotografa Carla Cantore, autrice del libro dal titolo: Mirrorless – senza specchio.
Un progetto sul tema del “disturbo del comportamento alimentare” sulla base di una ricerca prodotta in sei mesi all’interno del Centro Multidisciplinare Integrato DCA “G. Gioia” di Chiaromonte.
“I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono spesso fenomeno di citazioni, ma davvero in pochi sanno realmente di cosa parliamo. Carla Cantore, fotografa professionista, ha saputo perfettamente come sollecitare l’empatia di chi osserva. Chiunque sfogli la sua opera ha la possibilità di comunicare con l’immagine stessa ascoltando con gli occhi racconti di dolore e vittorie di un percorso dove la comunicazione è fondamentale.
La comunicazione tra operatore e paziente, la comunicazione tra i pazienti stessi, la comunicazione del paziente con il resto del mondo … Ma soprattutto la comunicazione tra il corpo e la mente che finalmente tornano in empatia attraverso la “fotografia in movimento”: lo specchio.” (Dr. Francesca D’Addario)
Interverranno: Teodoro IAIA – Presidente Associazione InPhoto di Brindisi Carla CANTORE – Autrice – Fotografa Francesca D’ADDARIO – Dietista Antonello DI GENNARO – Fotografo Professionista Danilo FORNARO – Blogger per Newspam.
Carla Cantore, fotografa, è nata nel 1972 a Matera. Ha iniziato ad occuparsi di fotografia collaborando con l’ARCI Bari per Report di Ricerca sui disagi adolescenziali e questione dei rifugiati politici. Ha partecipato al workshop di Cristina Nuñez Il metodo The Self- Portrait Experience. Ha continuato la sua formazione frequentando corsi di composizione e percezione visiva con fotografi di livello internazionale quali: La ricerca di senso nelle immagini tenuto da Mario Cresci presso il Politecnico di Bari; workshop La percezione della rappresentazione tenuto da Olivo Barbieri e Luca Panaro. È iscritta al Corso triennale in “Arte Terapia orientamento Arti visive/foto/video” di Roma, diretto da Oliviero Rossi. Partecipa a progetti dell’International Collective of photographers – Echiquier, composto da 70 fotografi di 34 nazioni che utilizzano la fotografia per campagne di promozione sociale, aiutando persone con gravi disabilità psico-fisiche attraverso progetti sociali. È stata nominata socio onorario da L’ Accademia Internazionale della Luce.