Recuperato e fatto brillare l’ordigno bellico rinvenuto nelle acque antistanti il porticciolo turistico di Villanova di Ostuni

È stato recuperato e fatto brillare intorno alle ore 13.00 di oggi l’ordigno bellico ritrovato nella tarda serata di domenica scorsa nelle acque antistanti il porticciolo turistico di Villanova di Ostuni. L’operazione di recupero e brillamento, disposta dalla Prefettura di Brindisi, è stata condotta dal personale sub della Marina Militare di Taranto, con il supporto di una motovedetta della Guardia Costiera.
L’allarme era scattato a seguito della segnalazione del Presidente della Lega Navale di Villanova, indirizzata alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi, circa la presenza di un presunto ordigno, del tipo “bomba a mano”, nei pressi del molo di Levante. Presidente che aveva appreso la notizia da alcuni giovani ragazzi i quali, una volta accortisi che ciò che avevano recuperato dal mare poteva trattarsi di un ordigno, avevano provveduto a rigettarlo immediatamente in acqua. Proprio domenica scorsa, non appena ricevuta la notizia, si era provveduto ad interdire l’area a tutela della pubblica e privata incolumità. Le attività di ricerca dell’ordigno sono iniziate nel pomeriggio di ieri e si sono concluse nella tarda mattinata odierna. Non appena avvistato l’ordigno, lo stesso è stato subito recuperato e trasferito più a largo, a circa un miglio e mezzo dalla costa, dove è stato fatto brillare.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO