Recuperati fondi per zone industriali di Mesagne e Francavilla, Vizzino: “Risultato importante”

mauro vizzino

BARI – I Comuni di Mesagne e Francavilla Fontana sono stati inseriti dalla Regione Puglia, con una delibera approvata nella seduta di ieri della giunta regionale, nell’elenco dei territori delle aree di crisi industriale non complessa che potranno ottenere dal ministero dello sviluppo economico le agevolazioni previste da una specifica legge del maggio 1989.

“L’inserimento di Mesagne e Francavilla Fontana – ha spiegato in una nota il consigliere regionale Mauro Vizzino – rappresenta un importante risultato per il territorio brindisino. E’ stato ottenuto facendo valere le ragioni di un territorio che presenta significative crisi aziendali e con queste agevolazioni si favorirebbe l’uscita dalle situazioni di crisi attraverso il ricorso a nuovi investimenti salvaguardando i livelli occupazionali”.

Nell’elenco trasmesso al Ministero dello sviluppo economico Mesagne e Francavilla Fontana sono ai primi posti su tredici comuni.

Inoltre, ha messo in evidenza Vizzino che “sarà anche possibile riattivare le risorse perenti relative all’accordo di programma per l’area di crisi industriale di Brindisi, un altro importante tassello per aiutare una delle realtà più in difficoltà della nostra Regione. Ora – ha concluso – occorre portare a termine il lavoro in sede governativa e di conferenza stato-regioni affinché questo elenco di territori pugliesi venga effettivamente inserito nel successivo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico per l’assegnazione delle agevolazioni. Sono previsti finanziamenti ad iniziative imprenditoriali per progetti di ampliamento, ristrutturazione e delocalizzazione. Sono finanziabili anche programmi di investimento per la tutela ambientale, il turismo e progetti di innovazione organizzativa”.

LASCIA UN COMMENTO