Realizzato presepe a tema nella Parrocchia Santi Marco e Caterina in Cellino San Marco

CELLINO – “Continuando il percorso con l’inaugurazione del centro giovanile parrocchiale l’8 dicembre scorso, nella Parrocchia Santi Marco e Caterina in Cellino San marco, è stato realizzato dai giovani un particolare presepe.

Accanto alla tradizionale scena della grotta vi sono le riproduzioni in cartapesta della Chiesa parrocchiale e delcentro giovanile. Il presepe è infatti ispirato al documento finale del sinodo dei vescovi che si è concluso nel mese di ottobre scorso che parla di “ Giovani, fede e discernimento vocazionale”.

Al centro della scena del presepio c’è Gesù, «Giovane tra i giovani per divenire esempio per i giovani e consacrarli al Signore». Come dice il sinodo Gesù ha santificato la giovinezza per il fatto stesso di averla vissuta.

Il modello della nostra Chiesa parrocchiale vuole incarnare alcune parole del documento del Sinodo: Una chiesa che Ascolta ed  Accompagnatutta la nostra parrocchia che qui a Cellino vuole impegnarsi ad ascoltare ed accompagnare i giovani.

La riproduzione del centro giovanile invece rappresenta il luogo concreto dove i giovani possono incontrarsi per crescere nell’amicizia tra di loro e con Dio. Rappresenta anche il luogo dove gli educatori mettono in pratica quell’ascolto e quell’accompagnare di cui ci parla il sinodo.

Nel centro giovanile i ragazzi possono esprimere la loro creatività e il loro impegno ma anche parlare delle loro sofferenze e disagi certi di trovare valido aiuto.

I ragazzi sono il centro del nostro progetto, spiega il parroco don Luca, essi sono uno dei “luoghi teologici” in cui il Signore ci fa conoscere alcune delle sue attese e sfide per costruire il domani. Attraverso i  giovani Dio parla alla Chiesa ed al mondo per costruire un domani più bello.”

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO