BRINDISI – La classifica l’ha stilata “ItaliaOggi” e fotografa un Paese a due facce: un Nord Est che vive nel benessere ed il Nord Ovest ed il Sud in affanno. In cima alla classifica c’è Mantova che spodesta Trento (che era in testa dal 2011), la città italiana con la migliore qualità della vita, mentre Crotone è il fanalino di coda.
Lo studio analizza le 110 province italiane sulla base di 9 dimensioni (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita), 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base, per ricavare un quadro generale del benessere (e della sua mancanza) in Italia.
Brindisi, che l’anno scorso era al 75° posto, ne guadagna uno e si attesta al 74°, prima delle province pugliesi. Peggio di noi hanno fatto gli amici foggiani (95°), Taranto (90°), Lecce (89°), Bat (82°) e Bari (81°), anche se il dato rispetto allo scorso anno le dà tutte in miglioramento, eccetto Bat che perde 15 posizioni.
Di seguito, le tabelle con il punteggio ottenuto da tutte le 110 province in base alle nove dimensioni individuate da ItaliaOggi.